• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per le aree ex-Ilva di Genova Cornigliano si fanno avanti anche gli autotrasportatori

Le sei associazioni di categoria formalizzano l’interesse manifestato mesi fa per la realizzazione di un autoparco e non escludono la compatibilità con eventuali insediamenti logistici

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Dicembre 2022
Stampa
San Benigno gate coda camion

Annunciata oltre due mesi fa, proprio nei giorni in cui sulle aree portuali che Acciaierie d’Italia gestisce (utilizzandole solo parzialmente) nel porto di Genova è emerso l’interesse di alcuni operatori per l’installazione di attività logistiche, il settore dell’autotrasporto è tornato a ribadire l’idea che quegli spazi sarebbero ideali per risolvere l’ormai pluriennale problema dell’assenza di uno spazio dedicato alle migliaia di mezzi e autisti in servizio da e per il porto.

In una lettera inviata al sindaco Marco Bucci, al Presidente dell’Autorità di sistema portuale Emilio Signorini e al presidente della Regione Giovanni Toti, infatti, i rappresentanti di Trasportounito, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto, Anita, Cna Fita e Legacoop hanno manifestato “forte interesse all’insediamento nelle aree di Cornigliano (ex Ilva), zona vecchia centrale termoelettrica, di un Autoparco per la sosta giornaliera di 800/1000 veicoli pesanti su circa 120.000/150.000 mq”. Superficie che, assicurano le sigle, sarebbe compatibile con gli insediamenti logistici prospettati nei giorni scorsi.

Nella missiva si spiega come la richiesta si basi “sul fatto che si tratta dell’unica area capiente e logisticamente integrata con i bacini portuali e la città, coerente con gli impegni pubblicamente assunti dal Sindaco di Genova e in linea con il Programma straordinario di AdSP per gli Investimenti urgenti nel bacino di Sampierdarena e quindi con il prolungamento della sopraelevata portuale, il varco di ponente e di collegamento verso i nodi autostradali”, anche se in realtà tale programma prevedrebbe la realizzazione di un autoparco nella cosiddetta area Erzelli 2, oggi adibita a deposito container per cui sarebbe appena stato prolungato di tre anni il contratto di concessione al Gruppo Spinelli.

Per le associazioni di categoria “la realizzazione di un Autoparco in area ex Ilva è la reale soluzione al fabbisogno di sosta degli Autotrasportatori che oggi parcheggiano in 3 aree temporaneamente concesse dal Comune e gestite in aeroporto da AdSP o peggio improvvisate o dismesse, nei dintorni dei terminali portuali e degli accessi alla rete autostradale, in questi ultimi casi generando disagio e a volte pericolo per le popolazioni residenti oltreché per gli stessi autotrasportatori che lavorano senza nemmeno servizi di prima necessità. La nostra richiesta risulta essere condivisa anche da altre associazioni di operatori portuali perché un Autoparco sarebbe anche strumento di forte competitività per tutta l’imprenditoria dello scalo in quanto garantirebbe, come accade nei maggiori porti europei, l’efficientamento e rafforzamento della capacità di sevizio alla merce internazionale”.

Da qui la richiesta conclusiva ai tre destinatari di “un impegno univoco ed irrevocabile ad avviare al più presto le necessarie azioni amministrative oltreché politiche di richiesta delle aree indicate presso tutte le sedi Istituzionali competenti”, con riferimento all’accordo di programma con cui quegli spazi quasi vent’anni fa furono messi nella disponibilità dell’Ilva, oggi Acciaierie d’Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)