• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Marghera un nuovo punto di controllo per ortofrutta in import

Il nuovo punto Uvac – Pif sorge all’interno del Venice Cold Stores di Dcs Tramaco e Sdc

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Dicembre 2022
Stampa
Venice Cold Stores 2

Venice Cold Stores, il terminal refrigerato del porto di Venezia controllato da Dcs Tramaco e Sdc situato lungo il canale ovest di Porto Marghera, ha ottenuto lo scorso 1 dicembre lo status di Pdc, ovvero di Punto Di Controllo Uvac – Pif (Uffici Veterinari per gli adempimenti comunitari e Posti di Ispezione Frontaliera) per merci in importazione da paesi terzi, in particolare prodotti ortofrutticoli e di tipo Moca (materiali e oggetti a contatto con alimenti).

Nella struttura gli ispettori del Ministero della Salute avranno quindi a disposizione un’area appositamente dedicata a questa attività (con uffici, spogliatori e laboratori), mentre alle merci saranno riservati spazi refrigerati o a temperatura ambiente per oltre 100 tonnellate di capacità.

Il nuovo servizio, spiega la società, è rivolto principalmente agli importatori del Nord Est e ai loro spedizionieri che si servono del porto di Venezia, ma “è interessante” anche per merci in arrivo da paesi terzi su camion via terra. Essendo il Pdc inserito nel sistema Traces, aggiunge Venice Cold Stores, potranno accedervi anche operatori comunitari.

Per Venice Cold Stores il Pdc si aggiunge al punto di prelievo e controllo fitosanitario, inaugurato lo scorso anno. Oltre a questi presidi, la struttura può contare su 6.000 metri quadrati di celle frigo, 6.000 metri quadrati di magazzini a temperatura ambiente e 11.000 metri quadrati di piazzale. I magazzini, adibiti anche allo stoccaggio di merci allo stato estero e in deposito Iva, sono certificati Iso-9001 e Ifs.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)