• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porti e mare spariscono dalla Finanziaria

Stralciati gli emendamenti relativi a canoni demaniali, incentivi ferroviari e marebonus/ferrobonus. Passano solo il fondo per la formazione dei lavoratori e le Funivie di Savona. Salvini intanto si concentra sulla piantumazione delle banchine

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Dicembre 2022
Stampa
salvini porti

Porti e mare sono usciti dalla Legge di Bilancio.

I tempi troppo lunghi presi dal Governo per redigere la finanziaria hanno finito per comprimere la discussione parlamentare, sicché i numerosi emendamenti relativi all’economia del mare – di cui SHIPPING ITALY aveva dato conto nei giorni scorsi – sono stati stralciati dai lavori.

Gli unici approvati dalla Commissione Bilancio ed entrati nel testo passato all’esame dell’Assemblea (che non dovrebbe avere il tempo per ulteriori ritocchi) sono quello riguardante l’istituzione della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, quello per l’incentivazione alla qualificazione del lavoro portuale (con stanziamento di 12 milioni di euro in 4 anni) e quello che attribuisce poteri commissariali al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per la gestione dell’impianto funiviario che collega Savona a San Giuseppe di Cairo (relativamente al cui personale nel Milleproroghe che sarà approvato oggi dal Consiglio dei Ministri dovrebbero essere stanziate le risorse per un ulteriore anno di cassa integrazione straordinaria).

Saltate quindi le misure relative all’aggiornamento dei canoni demaniali (su cui ieri l’altro le associazioni del federalismo sono tornate a lanciare l’allarme), all’incentivazione del traffico ferroviario, al rifinanziamento di marebonus e ferrobonus.

“Rammarico” è stato espresso da Confitarma, che auspicava non solo il rifinanziamento del marebonus, ma “risposte concrete alle istanze del comparto armatoriale” quali “un ristoro specifico per l’aumento del costo del carburante” e un “intervento pubblico per finanziare” corsi di formazione per “i giovani che vogliono intraprendere le carriere del mare”.

Intanto ieri il neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha presieduto la sua prima conferenza di coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale. In assenza per indisposizione del viceministro delegato Edoardo Rixi, i temi parrebbero – a legger la nota del Mit – esser stati piuttosto generici, vertendo in particolare “sullo stato di attuazione dei progetti ammessi al finanziamento del Fondo complementare e dei progetti di digitalizzazione della catena logistica finanziati dal Pnrr, oltre alla discussione delle linee programmatiche per il prossimo anno”.

L’apparentemente lunare conclusione – “Salvini ha garantito di voler sensibilizzare i colleghi alla Cultura e all’Ambiente per segnalare alcune criticità a partire dal ruolo delle Sovrintendenze o dai criteri stringenti per la piantumazione delle banchine nei porti industriali” – richiamerebbe in realtà il fastidio espresso da alcuni presidenti per le compensazioni chieste loro nell’ambito di alcune Valutazioni di impatto ambientale. Un assist eccezionale che il segretario del partito dei falò normativi e dell’appena avvenuta riesumazione della Legge Obiettivo (nuovo Codice degli appalti) ha promesso di cogliere.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)