• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Icon Infrastructure in società con Rccl per i terminal anche in Italia

La partnership fra il fondo e il gruppo crocieristico gestirà fra le altre anche le strutture di Ravenna e Fiumicino

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Dicembre 2022
Stampa
Fiumicino Waterfront Rccl

Ci saranno anche i terminal crociere in via di sviluppo a Ravenna e Fiumicino fra le stazioni marittime gestite dalla nuova partnership annunciata dal gruppo Royal Caribbean e dal fondo di private equity Icon.

La joint venture fra Icon Infrastucture Partners VI (90%) e Royal (10%), infatti, “deterrà la proprietà, svilupperà e gestirà le strutture e le infrastrutture dei terminal crocieristici negli home port e nei principali porti di scalo. società sarà gestita da un team di gestione indipendente con il supporto strategico di Royal Caribbean Group. Entrambe le parti si sono impegnate a fornire finanziamenti per la futura espansione in base alla loro percentuale di partecipazione” ha spiegato una nota.

“La nostra partnership con Icon è un’opportunità unica per catapultarci nei prossimi decenni di investimenti portuali, dotarci di ulteriore forza finanziaria e fornire esperienze di crociera eccezionali, in modo responsabile, ai nostri ospiti nelle migliori destinazioni del mondo” ha dichiarato Jason Liberty, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Group. “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato più destinazioni di qualsiasi altra compagnia di crociere e questa nuova partnership ci consentirà di implementare un quadro di investimenti a basso costo per accelerare lo sviluppo di destinazioni strategiche in tutto il mondo. Abbiamo scelto Icon per le nostre priorità strategiche condivise e per il nostro impegno comune verso la sostenibilità”.

La nuova società includerà inizialmente il Port Miami Terminal A e diversi progetti di sviluppo in Italia, Spagna e nelle Isole Vergini americane. “La partnership perseguirà inoltre ulteriori sviluppi di infrastrutture portuali nell’ambito della strategia di sviluppo delle destinazioni del gruppo Royal Caribbean. Alla chiusura dell’operazione (prevista per il primo trimestre del 2023), Royal Caribbean Group prevede di ricevere un incasso netto di circa 210 milioni di dollari. Si prevede che la partnership avrà un effetto accrescitivo sugli utili, sul ROIC e sulla leva finanziaria e consentirà a Royal Caribbean Group di continuare a investire nello sviluppo di infrastrutture strategiche, sostenendo al contempo gli obiettivi del suo programma Trifecta (un percorso triennale di potenziamento finanziario intrapreso dal gruppo, ndr)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)