• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Differito di un anno l’aumento dei canoni

Il Governo accontenta nel Milleproroghe i terminalisti portuali. Salta il rifinanziamento della cassa integrazione per le Funivie di Savona

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Dicembre 2022
Stampa
Funivie Savona

L’aggiornamento annuale dei canoni demaniali portuali “è differito” di un anno.

Non è lo stralcio richiesto, ma la geremiade dei terminalisti ha comunque intenerito il Governo: il temuto adeguamento sulla base della media degli indici Istat sui prezzi al consumo per le famiglie e sui prezzi alla produzione, che secondo le associazioni Assiterminal, Assologistica e Fise Uniport avrebbe comportato un aumento di oltre il 25% dei canoni, è stato rinviato di un anno.

Nell’ultima bozza del Decreto Milleproroghe di prossima pubblicazione, infatti, è stato aggiunto un comma che recita: “Per il 2023, l’aggiornamento di cui all’articolo 04 del decreto legge 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n. 494, relativo ai canoni delle concessioni demaniali dovuti alle Autorità di sistema portuale da parte delle imprese titolari di concessione rilasciata ai sensi dell’articolo 36 del codice della navigazione e degli articoli 16 e 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, nonché dalle imprese concessionarie di stazioni marittime e dei servizi di supporto a passeggeri, è differito al 1° gennaio 2024”.

A una lettura letterale, quindi, parrebbe che dal primo gennaio 2024 ai canoni si applicherà sia la media registrata quest’anno che quella che verrà registrata l’anno prossimo, col rischio quindi di un aumento ancora più massiccio. Un anno però è lungo e le cose potranno cambiare, a partire dal criterio dell’adeguamento, che la categoria – dopo averlo accettato senza eccepire negli ultimi 25 anni di adeguamenti minimali o addirittura negativi – chiede ora di rivedere.

Da notare, in tema portuale, come, rispetto alla bozza prenatalizia del Milleproroghe, in quest’ultima sembrerebbe esser stata espunta la proroga di un anno della cassa integrazione straordinaria per i dipendenti dell’impianto funiviario che collega Savona a San Giuseppe di Cairo, la cui gestione la legge di bilancio ha appena attribuito con poteri commissariali al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)