• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Salvini e Giorgetti firmano il regolamento concessioni porti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti colma il vuoto di legge perdurante da 29 anni. Molte le novità, fra canoni, prolungamenti e verifiche

di Andrea Moizo
29 Dicembre 2022
Stampa
ministro salvini1_1

A essere pignoli il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il collega dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sono in ritardo di circa un mese sui 90 giorni previsti dalla Legge sulla Concorrenza che ha riscritto l’articolo 18 della legge portuale del 1994, ma, considerando che il provvedimento attuativo su cui hanno appena messo la firma era in realtà previsto da quasi 29 anni, nessuno troverà da eccepire.

Stiamo parlando del cosiddetto regolamento concessioni (qui in anteprima), il decreto cioè chiamato a definire “i criteri per: l’assegnazione delle concessioni; l’individuazione della durata delle concessioni; l’esercizio dei poteri di vigilanza e controllo da parte delle autorità concedenti; le modalità di rinnovo e le modalità di trasferimento degli impianti al nuovo concessionario al termine della concessione; l’individuazione dei limiti dei canoni  a  carico  dei concessionari; l’individuazione delle modalità volte a garantire il rispetto del principio di concorrenza nei porti di rilevanza economica internazionale e nazionale”.

Il testo ricalca nell’impostazione le bozze circolate negli ultimi mesi. Ma, anche facendo tesoro delle indicazioni arrivate da più parti – ultimo ma non ultimo il Consiglio di Stato –, reca delle modifiche anche di un certo rilievo.

Significativi ad esempio i ritocchi all’articolo principale, il 2. Rafforzati in particolare gli obblighi di pubblicità in capo alle Autorità concedenti per quel che riguarda bandi o avvisi e relativi affidamenti, anche se pure questa volta si è persa l’occasione di stabilire norme degne di un paese moderno sulla necessità di assoluta trasparenza degli atti concessori veri e propri (e degli accordi sostitutivi che spesso li rimpiazzano). Da evidenziare poi come sia stato alzato il ‘peso’ che le variazioni in aumento dei canoni avranno nella comparazione fra istanze concorrenti, inquadrata meglio l’esigenza di garantire spazi operativi per lo svolgimento di operazioni portuali da parte di imprese non concessionarie e opportunamente portato da sei a dodici mesi il termine entro cui avviare le procedure di rinnovo o riassegnazione delle concessioni in scadenza.

Fra gli articoli successivi, notevole l’intervento sul numero 5, dedicato ai criteri per la determinazione dei canoni, che almeno in parte abbandonano l’impostazione patrimonial-immobiliare e, prevedendo una componente fissa e una variabile, sembrerebbero suggerire alle Autorità di adottare meccanismi di valorizzazione meglio ponderati sulla redditività dei beni da assegnare in concessione.

Altra novità rilevante è la previsione di un limite massimo (5 anni) alla estensione, in vigenza, delle concessioni, mentre viene confermato l’impianto relativo alle verifiche del rispetto di requisiti e previsioni della concessione in capo alle Autorità concedenti, con l’aggiunta però di un piano permanente di monitoraggio a carico del Ministero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)