• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi vuole formalizzare la sua espansione al porto canale di Cagliari

Pubblicata l’istanza di Mito per aumentare del 70% l’area a disposizione nel terminal container del caopoluogo e fruire di altri 270 metri di banchina (entrambe già anticipatamente occupate)

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Gennaio 2023
Stampa
MSC portacontainer – Cagliari – Terminal MITO

Dopo aver ottenuto nel luglio scorso l’anticipata occupazione, Mito – Mediterranean Intermodal Terminal Operator ha formulato all’Autorità di Sistema Portuale della Sardegna un’istanza per il rilascio di una concessione vera e propria su una seconda porzione del terminal container del porto canale di Cagliari.

La società terminalistica facente capo al gruppo  Grendi dal luglio 2021 è divenuta concessionaria per quattro anni di un’area di 84.500 mq, dotata di banchina da 350 metri lineari, parte dell’ex terminal Cict. Dopodiché nei mesi scorsi “stante l’intensificarsi del traffico marittimo nel Porto Canale di Cagliari e della connessa attività terminalistica, stante l’urgenza di soddisfare la relativa domanda in costante aumento”, ha chiesto all’ente di ampliarsi su altri 60mila mq e di poter fruire di altri 270 metri lineari di banchina.

Così a luglio, vista l’urgenza, l’Adsp ha provveduto all’anticipata occupazione, pubblicando pochi giorni fa l’istanza per l’ampliamento della concessione (sempre quadriennale, anche perché resta fermo il mandato del Comitato al presidente dell’ente Massimo Deiana a cercare un soggetto interessato all’intero compendio).

I dettagli del piano di impresa (“programma operativo, volumi previsti, investimenti previsti, programma occupazionale”) non sono stati resi noti, ma nell’avviso si specifica che Mito “dovrà assumere preliminarmente, compatibilmente con la propria organizzazione tecnica e aziendale, tutto il proprio personale tra i soggetti iscritti negli elenchi” della Kalport, l’agenzia portuale nata pochi mesi fa nello scalo del capoluogo proprio al fine di ricollocare gli ex lavoratori di Cict.

L’istanza riguarda inoltre altri 8mila mq retrostanti la banchina, “da destinare ad assistenza tecnica per i propri mezzi e di altri operatori economici svolgenti la propria attività presso il Porto Canale, a condizione che venga raggiunto un accordo con il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari – Cacip, di cui è in itinere la richiesta di consegna dei medesimi spazi”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)