• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Anche Maersk accetta di ammorbidire i contratti container

Secondo Loadstar il vettore danese e altri carrier stanno accettando di rinegoziare gli accordi concedendo maggiore flessibilità anche per il timore di rimanere sovraesposti sul mercato spot

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2023
Stampa
Maersk line navi portacontainer

Anche l’inflessibile Maersk, ferma sostenitrice dei contratti pluriennali di trasporto container ‘prendere o lasciare’ a tariffe bloccate, starebbe scendendo a patti con i clienti proponendo loro soluzioni più modulabili e affidabili. Lo sostiene Loadstar in un articolo che offre qualche sguardo sulle modalità con cui stanno avendo luogo le negoziazioni di nuovi accordi tra aziende e i loro fornitori di servizi di trasporto via mare.
Come noto, l’andamento dei prezzi di questi accordi è da mesi sotto stretta osservazione dato che il loro livello è rimasto a lungo molto alto, a fronte di un mercato dei noli spot che invece è sembrato in alcuni momenti in caduta libera. Dopo la netta flessione registrata finalmente lo scorso novembre (-5,7%), a dicembre gli importi medi dei contratti sono rimasti sostanzialmente stabili (-0,1%), suscitando diversi interrogativi tra gli interessati rispetto all’opportunità o meno di rinnovarli, anziché, piuttosto, attendere ancora.

Secondo la testata, finora già diverse shipping company hanno rimodulato la loro proposta concedendo ai clienti-spedizionieri di rivedere al ribasso le tariffe e rinunciando ad alcune condizioni, senza riuscire a concludere la sigla di molti nuovi accordi. Questo si è osservato in particolare sulla tratta Asia – Europa, in cui solitamente a questo punto dell’anno sarebbero già stati conclusi nuovi contratti, cosa che invece non pare ancora avvenuta quest’anno. La situazione però nelle prossime settimane potrebbe cambiare dato che non solo Maersk ma anche altri carrier, secondo Loadstar, si stanno rendendo più disponibili a negoziare per evitare il rischio di rimanere sovraesposti sul mercato spot nel caso in cui la domanda dovesse ulteriormente calare.
A proposito infine del vettore danese, la testata ha riportato anche alcune battute di Morten Juul, responsabile della divisione Ocean per l’area dell’Asia Pacifico della compagnia, che ha descritto il 2022 come un “anno di apprendimento”, aggiungendo poi che Maersk ha ora “ampliato il suo portafoglio di contratti”, così che ora “i clienti possono scegliere i prodotti che meglio si adattano alle loro esigenze aziendali, sia che si tratti di noli fissi o variabile, con una allocazione flessibile dello spazio, eccetera”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)