• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

In risalita i noli container Shanghai – Genova (+2%)

Cambio di rotta dopo mesi di discesa per le tariffe Cina – Italia, che si attestano a 2.926 dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Gennaio 2023
Stampa
PSA genova Pra’ gru e container

Dopo un calo che a livello globale si osserva almeno dal febbraio 2022, per i noli container dalla Cina verso l’Italia sembra essere arrivato il momento della risalita, arrivato dopo un paio di settimane di sostanziale stallo. Per capire se si tratta di una tendenza duratura o di una inversione di tendenza solo momentanea bisognerà attendere ancora, ma intanto si può riscontrare che secondo Drewry il costo dell’invio di un box da 40’ da Shanghai a Genova ha recuperati nell’ultima settimana il 2%, attestandosi a quota 2.926 dollari. Ancora meglio fa la tratta dallo scalo cinese verso il porto olandese di Rotterdam, che risale addirittura del 10% arrivando comunque a valere solo 1.874 dollari.
I due trade citati sono gli unici a segno ‘più’ tra quelli considerati dalla società di analisi, ma bastano a trascinare verso l’alto anche l’andamento dell’indice composito (elaborato sulla base delle otto tratte più importanti a livello globale per gli scambi via mare), che segna quindi il primo recupero da 43 settimane a questa parte (+0,7%), portandosi a quota 2.135 dollari.
Le altre rotte analizzate restano invece caratterizzate da una tendenza al (lieve) calo. Tra queste la Rotterdam – Shanghai (-1%, 785 dollari), la Shanghai – Los Angeles (-1%, 1.964 dollari) e la sua inversa (-3%, 1.138 dollari), la Shanghai – New York (-3%, 3.788 dollari). In flessione anche le rotte transatlantiche, con la New York – Rotterdam che registra il 2% (1.243 dollari) e soprattutto la Rotterdam – New York. Pur restando ancora su livelli elevati, le tariffe per le spedizioni di container da 40 piedi dallo scalo olandese alla città statunitense perdono infatti nell’ultima settimana il 6%, arrivando a quota 6.589 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)