• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Sardegna ci riprova sui collegamenti con l’Asinara

Pubblicato un avviso esplorativo per una procedura dall’importo di 12,262 milioni per 6 anni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2023
Stampa

Un avviso esplorativo, finalizzato a individuare operatori da invitare a una successiva procedura negoziata, è l’ultima mossa avviata dalla Regione Sardegna per risolvere l’impasse che si è creata sull’assegnazione della nuova concessione del servizio pubblico di collegamento marittimo con l’Asinara.
Il servizio – nel dettaglio la linea Porto Torres–Cala Reale – è infatti ad oggi svolto da Delcomar, tramite il traghetto Sara D, sulla base di una procedura di emergenza dopo che diverse gare varate a partire dal 2020 per riaggiudicarlo si sono rivelate infruttuose.
Preso atto, ora, della “perdurante assenza di mercato – per ragioni di economicità, semplificazione, non aggravamento del procedimento” oltre che delle “estrema urgenza” della ricerca, l’ente ha questa volta rialzato l’importo a base di gara, stabilendolo in circa 12,262 milioni di euro quale corrispettivo per lo svolgimento del servizio pubblico nell’arco di 72 mesi (dunque circa 2,043 milioni all’anno contro gli 1,915 dell’ultima gara andata a vuoto).
Per il resto le richieste sono pari, nelle condizioni principali, a quelle delle gare precedenti: si chiede dunque che la tratta sia coperta in un’ora e 15 minuti “con stato del mare e del vento entro forza 2”, che vi sia impiegata una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre (e almeno 100 negli altri), con un garage di almeno 50 metri lineari, mentre rispetto al programma di esercizio si evidenzia che questo dovrà prevedere 2 coppie di corse al giorno per tre volte alla settimana in bassa stagione (da ottobre ad aprile inclusi), due coppie di corse al giorno, ogni giorno, in media stagione (da maggio al 20 luglio e a settembre) e tre coppie di corse giornaliere tra la fine di luglio e ad agosto.

Stretti i tempi per la presentazione delle manifestazioni di interesse: il termine è infatti fissato al prossimo 20 gennaio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version