• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vroon passa nelle mani delle banche e abbandona l’offshore

La famiglia armatoriale olandese cede il passo dopo 133 anni per il sovraindebitamento: anche la flotta ‘italiana’ sarà ceduta, forse come ramo d’azienda

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Gennaio 2023
Stampa
Vroon Offshore rimorchiatori d’altura anti – inquinamento

L’operazione si era delineata un anno fa, ma poi il rialzo di mercato causato dalla guerra l’aveva congelata. Ora però sono stati direttamente i vertici aziendali a comunicarlo ai dipendenti: il controllo della shipping company olandese Vroon passerà alle banche finanziatrici.

La filiale italiana della compagnia (Vroon Offshore Italy con sede a Genova) sarà una di quelle maggiormente coinvolte dal passaggio di proprietà che è previsto concludersi entro la fine di marzo. La flotta offshore del gruppo, infatti, il settore in cui è specializzata la società genovese che gestisce 16 delle 40 unità specializzate di Vroon, sarà ceduta. Possibile il trasferimento dell’intero ramo d’azienda.

La cosiddetta “nuova Vroon” sarà un armatore più focalizzato, con una flotta di 60 navi fra unità per il trasporto di bestiame, navi cisterna per prodotti petroliferi, navi cisterna ad alta temperatura e navi di emergenza e soccorso. Nell’ambito dell’operazione Herman Marks ha deciso di dimettersi dalla carica di Ceo e Rob Schuyt, l’attuale direttore finanziario, ha assunto l’incarico ad interim in attesa della nomina di un nuovo consiglio di amministrazione nel corso dell’anno.

“La ristrutturazione è necessaria perché la nostra azienda si trova ad affrontare un livello di indebitamento che, a causa di una serie di battute d’arresto dell’economia, è semplicemente troppo alto per essere pagato attraverso i normali risultati operativi e finanziari. Nonostante il miglioramento dei risultati nel 2021 e 2022, la situazione richiede una soluzione immediata che crei una prospettiva a lungo termine” hanno scritto Marks e Schuyt in una lettera ai dipendenti pubblicata questa settimana da Splash.

I Vroon sono entrati nell’attività armatoriale 133 anni fa, distinguendosi come una delle famiglie olandesi più longeve nel settore della navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)