• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Per la Maria Grazia Onorato voci di charter a Dfds per due anni

Escluso il rientro in Italia della nave che continuerà a operare in Nord Europa al ‘prezzo’ di circa 25.500 euro giornalieri

di Nicola Capuzzo
16 Gennaio 2023
Stampa
Maria Grazia Onorato (Tirrenia)

Il Gruppo Moby nei prossimi due anni farà a meno non solo della nave ro-ro Alf Pollak ma anche della sua gemella Maria Grazia Onorato.

Entrambe infatti, secondo quanto riportano alcuni broker marittimi, durante i prossimi 24 mesi navigheranno per conto della compagnia di navigazione danese Dfds. La Alf Pollak, come riportato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY, è già entrata in servizio fra Turchia (Yalova) e Francia (Sète) e per i prossimi due anni porterà nelle casse della balena blu 25.500 euro al giorno.

Stesso destino, un contratto di subnoleggio, sembra spetterà alla nave Maria Grazia Onorato, anch’essa di proprietà di Siem Ro-Ro, in bare boat charter a Fratelli Onorato Armatori e da quest’ultima società subnoleggiata a Dfds per due anni con una rata giornaliera anche in questo caso di 25.500 euro. Il suo impiego sarà in Nord Europa fra Belgio, Danimarca e Gran Bretagna. Nell’ultimo anno e mezzo ha operato in charter per Cobelfret (CldN RoRo).

Entrambe queste navi ro-ro sono state costruite dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft e consegnate nel 2018 e nel 2019; hanno lunghezza pari a 209,79 metri, stazza lorda di 32.770 tonnellate, pescaggio di 6,8 metri, una capacità di trasporto pari a 4.100 metri lineari di carico, ovvero più di 300 semirimorchi.

Il fatto che entrambe queste unità siano state noleggiate per due anni a Dfds (ancora da confernare anche il secondo charter) in automatico escluderebbe che, almeno fino al termine del 2024, possano rientrare in servizio per Moby.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Alf Pollak entrata in servizio per Dfds tra Francia e Turchia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)