• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Per la Maria Grazia Onorato voci di charter a Dfds per due anni

Escluso il rientro in Italia della nave che continuerà a operare in Nord Europa al ‘prezzo’ di circa 25.500 euro giornalieri

di Nicola Capuzzo
16 Gennaio 2023
Stampa

Il Gruppo Moby nei prossimi due anni farà a meno non solo della nave ro-ro Alf Pollak ma anche della sua gemella Maria Grazia Onorato.

Entrambe infatti, secondo quanto riportano alcuni broker marittimi, durante i prossimi 24 mesi navigheranno per conto della compagnia di navigazione danese Dfds. La Alf Pollak, come riportato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY, è già entrata in servizio fra Turchia (Yalova) e Francia (Sète) e per i prossimi due anni porterà nelle casse della balena blu 25.500 euro al giorno.

Stesso destino, un contratto di subnoleggio, sembra spetterà alla nave Maria Grazia Onorato, anch’essa di proprietà di Siem Ro-Ro, in bare boat charter a Fratelli Onorato Armatori e da quest’ultima società subnoleggiata a Dfds per due anni con una rata giornaliera anche in questo caso di 25.500 euro. Il suo impiego sarà in Nord Europa fra Belgio, Danimarca e Gran Bretagna. Nell’ultimo anno e mezzo ha operato in charter per Cobelfret (CldN RoRo).

Entrambe queste navi ro-ro sono state costruite dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft e consegnate nel 2018 e nel 2019; hanno lunghezza pari a 209,79 metri, stazza lorda di 32.770 tonnellate, pescaggio di 6,8 metri, una capacità di trasporto pari a 4.100 metri lineari di carico, ovvero più di 300 semirimorchi.

Il fatto che entrambe queste unità siano state noleggiate per due anni a Dfds (ancora da confernare anche il secondo charter) in automatico escluderebbe che, almeno fino al termine del 2024, possano rientrare in servizio per Moby.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Alf Pollak entrata in servizio per Dfds tra Francia e Turchia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version