• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Le gru fisse in banchina pagano canone maggiorato

Rigettato un ricorso di Cict che contestava l’applicazione della tariffa per gli impianti di difficile rimozione

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2023
Stampa

Il dovuto l’Autorità di Sistema Portuale della Sardegna l’ha già ottenuto, ma a livello giuridico la sua ragione è stata riconosciuta ieri con una sentenza del Tar della regione isolana: la decisione di Cagliari International Container Terminal (Cict) di provvedere solo parzialmente al pagamento dei canoni pretesi dall’ente per il 2017 fu illegittima.

Società del gruppo Contship, il terminalista, concessionario del terminal container del Porto Canale di Cagliari che di lì a poco avrebbe abbandonato, all’inizio di quell’anno contestò, impugnandone diversi atti, la pretesa dell’Adsp di applicare alle superfici occupate dalle sette gru di banchina del terminal montate su binari il canone maggiorato rispetto a quello applicato alle superfici scoperte e, all’atto del pagamento, scomputò dall’importo totale richiesto le maggiorazioni relative alla superficie delle gru di banchina.

Il Tar ha però appena smontato tale interpretazione, promuovendo la lettura dell’ente che aveva considerato le gru in questione, in quanto montate su binari ‘impiantati’ letteralmente al suolo della banchina, come impianti di difficile rimozione. Riferendosi al decreto ministeriale utilizzato dall’Adsp e alle relative circolari esplicative, infatti, i giudici hanno sentenziato che “sono considerate opere inamovibili o di difficile rimozione quegli impianti, manufatti, opere aventi struttura stabile, in muratura in cemento armato, in sistema misto, realizzate con elementi di prefabbricazione di notevole peso, la cui rimozione comporti necessariamente la distruzione parziale o totale del manufatto, che non ne consente la recuperabilità”, che “possono sostanziarsi ad esempio in: a) costruzioni in muratura ordinaria con solaio in cemento armato semplice o misto; b) costruzioni in muratura ordinaria con solaio in pannelli prefabbricati su piattaforma in cemento armato; c) opere, impianti e manufatti diversi da fabbricati assimilabili alle predette tipologie di costruzioni. Nella fattispecie vengono in rilievo strutture realizzate con elementi di prefabbricazione di notevole peso e per i quali è prevista, per la rimozione, la parziale o totale distruzione dell’opera (binari, cunicoli e travi sottostanti la banchina, facenti parte integrante dell’impianto), sicché l’Amministrazione ha correttamente ritenuto che le gru siano da inquadrarsi tra gli impianti di difficile rimozione ai fini della determinazione del canone per l’occupazione del demanio marittimo”.

Respinto anche l’altro argomento sollevato da Cict, relativo al fatto che negli altri porti di transhipment (Taranto e Gioia Tauro) la materia sarebbe stata disciplinata in senso ad essa favorevole, configurando quindi una violazione delle norme a tutela della concorrenza: “Sotto diverso profilo, la documentazione versata agli atti dall’Amministrazione comprova che i canoni applicati dall’Autorità resistente non sono pregiudizievoli rispetto a quelli cui sono soggetti gli altri terminal portuali vocati al transhipment, sicché non è possibile ravvisare nella fattispecie alcuna violazione delle norme in materia di concorrenza”.

Come accennato, da un punto di vista finanziario la partita fu risolta anticipatamente da Adsp, che, quale condizione per accettare la restituzione delle aree, pretese e ottenne da Cict il saldo delle pendenze soggette a contenzioso (circa 100mila euro), impegnandosi all’eventuale restituzione. Che a questo punto non dovrà avvenire.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version