• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Forte iniezione di Liguria e dintorni ai piani alti del Mit

Dopo Pujia e Di Matteo, Salvini sceglie il commissario al Terzo Valico (a rischio perdita fondi) Mauceri per completare il vertice ministeriale e il manager Rina Carpaneto per Ansfisa

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2023
Stampa
Carpaneto Roberto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a conduzione Matteo Salvini prende sempre più forma.

Fra Natale e San Silvestro il Ministro aveva provveduto infatti a individuare i primi due nomi per i posti apicali del dicastero, proponendo al Governo di conferire l’incarico di Capo del Dipartimento per la mobilità sostenibile a Maria Teresa Di Matteo e quello di Capo del Dipartimento per la programmazione strategica, i sistemi infrastrutturali, di trasporto a rete, informativi e statistici a Enrico Maria Pujia. La prima è attualmente alla guida della Direzione su Autorità portuali e trasporto marittimo, che il secondo ha diretto in passato, trovandosi oggi al vertice della Direzione per trasporto e infrastrutture ferroviarie.

Ieri è arrivata la proposta di Salvini per il terzo vertice del triangolo su cui poggia il Ministero, con la sottoposizione al Governo del conferimento dell’incarico di Capo del Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a Calogero Mauceri, dirigente di prima fascia dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri. Mauceri ricopre attualmente (dal 2019) l’incarico di commissario straordinario per il Terzo Valico, ruolo esteso successivamente anche alla realizzazione del nodo ferroviario di Genova.

Quanto all’opera principale per il potenziamento della linea Genova-Milano il sito commissariale riporta che “La realizzazione del Terzo Valico è iniziata nell’aprile 2012 e l’ultimazione dell’opera è prevista per il 2024. A ottobre 2022 l’avanzamento complessivo è di circa del 53%”. A complicare il quadro potrebbe essere la delibera di Anac che ha rilevato il rischio di perdita dei finanziamenti europei previsti in ragione del mancato rispetto delle clausole del contratto fra Rfi e il general contractor Cociv.

Tornando alle nomine, oltre a quella di Mauceri Salvini ha attinto dalla Liguria anche per il nuovo vertice di Ansfisa, proponendo al Governo il conferimento dell’incarico di Direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali Roberto Carpaneto. Il Gruppo Rina, per il quale Carpaneto presta servizio alla guida di Rina Consulting, ha fatto sapere che “se il Presidente della Repubblica, come immaginiamo, ratificherà la nomina dell’ing. Carpaneto egli lascerà tutte le cariche aziendali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)