• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Crollano i prezzi delle navi portacontainer usate

Navi che un anno fa venivano cedute a 46 milioni di dollari oggi ne valgono meno di 14

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2023
Stampa
Zim container vessel

I prezzi delle navi portacontainer di seconda mano sono in caduta libera. Dopo una seconda metà del 2022 molto in sordina in termini di vendite, le prime settimane del 2023 hanno registrato, secondo una ricostruzione di Splash 247, un forte calo dei prezzi per il settore che in precedenza era stato invece assai vivace.

Il broker Southport Atlantic ha citato la vendita della G. Ace, una nave da 2.553 Teu costruita nel 2007, come un buon esempio del crollo dei valori. La nave, appena venduta a interessi cinesi, è riuscita a ottenere 13,7 milioni di dollari, mentre la nave gemella, ST Ever, era stata venduta per 46,5 milioni di dollari 12 mesi prima, un gap di oltre il 70%.

Allo stesso modo, l’acquirente più aggressivo del settore negli ultimi anni, Msc, ha appena concluso un affare comparabile, pagando 9,75 milioni di dollari per la Buxcontact, una nave di 21 anni da 2.478 Teu. Un’unità gemella era stata venduta per 23 milioni di dollari 12 mesi fa (-57,6%).

“La lista delle candidate continua a crescere e i prezzi sono sotto pressione. Sarà interessante osservare dove arriveranno i nuovi parametri di riferimento nelle prossime settimane” si legge nell’ultimo rapporto sui container di Braemar.

I volumi delle compravendite di navi portacontainer sono diminuiti lo scorso anno rispetto al record registrato nel 2021, con Clarksons Research che ha calcolato 0,6 milioni di Teu venduti nel 2022, in calo rispetto a 1,6 milioni di Teu. I prezzi dell’usato sono scesi notevolmente nella seconda metà dell’anno, a causa del calo del mercato dei noli e dell’aumento dell’incertezza degli investitori, e l’indice Clarksons delle boxship di seconda mano è sceso del 46% nel corso dell’anno.

“È improbabile che le prospettive dei prezzi delle compravendite migliorino presto, a causa dell’incombente sovraccapacità innescata dal monumentale portafoglio ordini” ha osservato un recente report di Alphaliner, suggerendo che il mercato odierno potrebbe riservare “interessanti opportunità” per gli acquirenti che finora sono stati esclusi dal mercato a causa del costo proibitivo del tonnellaggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)