• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova gru mobile acquistata da Campostano Anchor

La Konecranes Gottwald di sesta generazione ha uno sbraccio di 49 metri e capacità di sollevare fino a 125 tonnellate potendo operare anche su navi classe panamax

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2023
Stampa
Campostano gru mobile Konecranes Gottwald

Una nota di Campostano Group annuncia un nuovo investimento volto a potenziare la capacità della flotta di mezzi di sollevamento dell’azienda attiva nei porti di Savona e Genova.

“La società Campostano Anchor ha perfezionato l’acquisto di una nuova gru portuale Konecranes Gottwald di sesta generazione, un gigante con uno sbraccio di 49 metri e la capacità di sollevare fino a 125 tonnellate, in grado di operare anche su navi della classe Panamax” si legge in una nota.

“Riteniamo di aver fatto una scelta coraggiosa, ma anche lungimirante” è il commento dell’amministratore delegato Ettore Campostano. “Un investimento di questa portata – ha aggiunto – richiede un consistente sforzo finanziario, ma va inquadrato in una prospettiva di medio-lungo termine, adeguata alle variazioni, sempre più frequenti e imprevedibili, del mercato”.

L’imprenditore savonese in conclusione ha aggiunto: “Vogliamo farci trovare pronti rispetto alle future evoluzioni dello shipping e, nello stesso tempo, adoperarci per uno sviluppo sostenibile. La nuova macchina, infatti, non solo aumenterà la velocità delle operazioni di imbarco e sbarco, ma diminuirà altresì in modo significativo la nostra ‘carbon footprint’, riducendo le emissioni di anidride carbonica e il consumo di carburante: grazie al motore ibrido, infatti, si potrà recuperare parte dell’energia prodotta dalle operazioni di abbassamento del braccio e frenatura”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)