• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Secondo scalo di Kalypso e tre treni container partiti dal terminal Yilport di Taranto

Proseguono le sperimentazioni del San Cataldo Container Terminal che offre rilanci su ferro verso le Marche, Padova e Bologna grazie anche a Ferrotramviaria

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2023
Stampa
Rijnborg (Kalypso) al San Cataldo Container Terminal di Taranto

Il gruppo terminalistico turco Yilport che controlla il San Cataldo Container Terminal di Taranto ha celebrato l’atteso secondo scalo di Kalypso Compagnia di Navigazione nel porto pugliese. Dopo la portacontainer Rijnborg è tata la volta della Highway che ha effettuato circa 600 movimenti (imbarchi e sbarchi) di container provenienti dal Far East nell’ambito del servizio di linea Marco Polo. The 600-movement vessel shows the intermodal services that Taranto Terminal can offer.

L’aspetto forse più interessante è stato in realtà la sperimentazione di altri collegamenti intermodali via treno dal porto di Taranto verso il Nord Italia grazie all’impresa ferroviaria Ferrotramviaria che ha trasportato 20 vagoni (convoglio lungo 510 metri) diretti a Falconara nelle Marche consentendo al carico di arrivare a destinazione in 10-12 ore rispetto all’alternativa del feeder via mare che avrebbero richiesto un paio di giorni.

Yilport sottolinea che mette la vasta area logistica di Ancona in relazione diretta con l’hub portuale di Taranto significa “centrare l’obiettivo di offrire ai potenziali clienti nel cuore del Mediterraneo uno scalo sicuro per le merci e velocizzare e rendere efficiente l’interconnessione con i mercati finali”.

Cosimo Palagiano, general manager di Yilport a Taranto, ha sottolineato che “un secondo treno è partito per Padova e un terzo per Bologna confermando il potenziale dello scalo jonico che si dimostra in grado di offrire ai clienti le combinazioni di trasporto più veloci e sostenibili verso i principali porti e strutture intermodali del continente europeo, a supporto dell’intero sistema economico e produttivo del Paese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Traffico container hinterland porti italiani 2018 – 2025
Il traffico container gateway dei porti italiani tornato ai livelli del 2018
Permane un divario tra gli imbarchi e gli sbarchi, che nel 2025 è stato di circa 590 mila Teu, mentre…
  • container
  • Italia
  • Luca Antonellini
  • porti italiani
  • Spagna
  • traffico gateway
3
Market report
14 Marzo 2026
PSA SECH – container banchina gru
Impennata verso l’alto (+10%) per i noli container Cina-Italia
Le tensioni in Medio Oriente e il ritorno alla circumnavigazione dell'Africa spingono subito verso l'alto il World Container Index
  • container
  • Drewry
  • noli
  • trasporto marittimo
1
Market report
12 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)