• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Parte la procedura negoziata per aggiudicare il collegamento via mare con l’Asinara

La Regione ha dato il via all’iter fissando la scadenza al prossimo 17 febbraio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2023
Stampa

Scaduti, lo scorso 20 gennaio, i termini del relativo avviso esplorativo, la Regione Sardegna come da programma ha ora dato il via alla procedura negoziata per aggiudicare la nuova concessione del servizio pubblico di collegamento marittimo con l’Asinara. Dall’ente non sono arrivate indicazioni sull’esito del primo passaggio, ma il prosieguo dell’iter lascia immaginare che qualche segnale di interesse sia arrivato al suo indirizzo.

Già noti gli elementi più importanti del nuovo procedimento, in scadenza il prossimo 17 febbraio.
In primis l’importo a base di gara, ora pari a 12.262.500,9 per un appalto della durata di 6 anni. Relativamente al programma di esercizio, la documentazione chiarisce che questo si basa, “in generale, sull’assetto storico del servizio”. Nel concreto, agli offerenti viene richiesto di operare la linea Porto Torres–Cala Reale con due coppie di corse al giorno, per tre volte alla settimana, in bassa stagione (da ottobre ad aprile inclusi), con due coppie di corse al giorno, ogni giorno, in media stagione (da maggio al 20 luglio e a settembre) e tre coppie di corse giornaliere tra la fine di luglio e ad agosto, per un totale annuo, in media, di 1.066 corse. Questo con una nave in grado di accogliere 200 passeggeri nel periodo maggio – settembre (e almeno 100 negli altri) e dotata di un garage di almeno 50 metri lineari.

Come noto ad oggi il servizio viene svolto, sulla base di una proroga tecnica con scadenza a fine marzo, da Delcomar, compagnia storicamente attiva sulla linea i cui armatori sono stati recentemente assolti nel procedimento giudiziario che li aveva visti coinvolti e che ruotava attorno alle caratteristiche delle navi utilizzate nei servizi di continuità territoriale.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version