• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm rileva la compagnia di traghetti La Méridionale

A cedere il gruppo Stef, suo unico azionista dal 2009

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Febbraio 2023
Stampa
Kallliste La Meridionale copyright JP. Fabre

Cma Cgm avrebbe raggiunto un accordo per rilevare da Stef la compagnia di traghetti La Méridionale. La notizia è riportata dalla testata francese Le Marin, connazionale delle due controparti, secondo la quale sarebbe stata la stessa Stef a dare ieri sera comunicazione della novità ai dipendenti della società marsigliese sua controllata.

La Méridionale, attiva nel trasporto merci e passeggeri, ha una flotta composta dalle navi Piana, Kalliste, Girolata e Pelagos. La compagnia offre collegamenti verso la Corsica (da Marsiglia con Ajaccio e Porto Vecchio, sovvenzionati dal 2023 al 2029 dall’ultimo schema di Délégation de service public approvato dal parlamentino corso), nonché verso Tanger Med (da Marsiglia e da Barcellona). Secondo alcune testate, potrebbero essere state proprio le perdite ottenute nelle linee con il Marocco ad aver portato Stef alla decisione di cederla. Nel dettaglio, La Méridionale ha generato nel 2021 un fatturato di 90 milioni di euro, in crescita del 58% sull’esercizio precedente, registrando però perdite operative per 19 milioni di euro (contro i 26 dell’anno prima).

Nata nel 1931, la compagnia, che dallo scorso 1 gennaio è guidata dall’amministratore delegato Guillaume de Feydeau (che ha preso il posto di Benoit Dehaye, rimasto in carica per 12 anni), è parte di Stef dal 1992. Nel 2009 l’operatore logistico, specialista delle attività a temperatura controllata, è diventato il suo unico azionista.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)