• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Proseguono le settimane di calo per il Baltic Exchange Dry Index

L’indice trascinato al ribasso da panamax, supramax e dagli scarsi volumi in Oceano Atlantico. Noli delle panamax tornati ai livelli di giugno 2020

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Febbraio 2023
Stampa
Stive aperte grano su nave bulk carrier in porto a Marghera – Venezia – rinfuse

Il Baltic Exchange Dry Index, il principale indicatore dei traffici marittimi di rinfuse secche, che tiene conto delle tariffe per le navi bulk carrier, ha fatto registrare la quinta sessione consecutiva di calo, trascinato dall’indebolimento delle tariffe dei segmenti panamax e supramax.

L’indice complessivo, che tiene conto delle tariffe delle navi capesize, panamax e supramax è sceso di 7 punti, pari a circa l’1,2%, a 601, il valore più basso dall’inizio di giugno del 2020. L’indice panamax ha perso 40 punti, pari a circa il 4,4%, scendendo a 867, il minimo dal 12 giugno 2020.

Il ricavo medio giornaliero delle panamax, che di solito trasportano carichi di carbone o cereali di circa 60.000-70.000 tonnellate, è sceso di 353 dollari a 7.806 dollari. “Con la conclusione in Oriente dalle vacanze ‘lunari’, i noli nel Pacifico hanno mostrato segni di ripresa, ma la performance complessiva è rimasta debole, con l’Atlantico che ha trascinato al ribasso qualsiasi risultato positivo” ha commentato il broker marittimo Allied nel suo rapporto settimanale sul mercato.

L’indice delle supramax è sceso di 13 punti a 667 punti. L’indice delle capesize ha interrotto la sua striscia di perdite lunga 15 giorni, guadagnando 24 punti, o circa il 5,7%, a 443. I guadagni medi giornalieri delle capesize, che di solito trasportano carichi da 150.000 tonnellate come minerale di ferro e carbone, sono aumentati di 202 dollari a 3.677 dollari.

I futures sul minerale di ferro di Dalian e Singapore sono scesi ai minimi di tre settimane martedì, mentre l’aumento delle scorte portuali in Cina ha pesato sui prezzi già messi sotto pressione dalle deboli prospettive della domanda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)