• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Air Ocean Cargo (Samag Holding Logistics) nuovo terminalista ad Arbatax

L’azienda che ha già iniziato a svolgere attività di imbarco e sbarco per Grimaldi e per operatori del mercato oil&gas fra cui Saipem auspica un incremento dei traffici merci nello scalo

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Febbraio 2023
Stampa
Air Ocean Cargo (Samag) nel porto di Arbatax

Il gruppo Samag Holding Logistics scommette come terminalista sul porto di Arbatax in Sardegna.

Ad annunciarlo è stata la stessa azienda parlando di “un nuovo investimento per l’implementazione di progetti logistici multimodali focalizzati. Procede a vele spiegate il progetto di andare a completare tutto il ciclo logistico grazie a un sistema integrato di servizi e infrastrutture di trasporto”.

Samag spiega di aver scelto la controllata Air Ocean Cargo, azienda specializzata nella gestione delle spedizioni marittime, “per sviluppare ulteriormente il progetto della logistica integrata con l’attività di terminalista nel porto di Arbatax. È un affidamento che riconosce un valore importante ad Air Ocean Cargo cresciuta anche nel 2022 grazie alle sue competenze professionalizzanti e specialistiche. Le operazioni svolte nell’ambito portuale sono prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali e i servizi ammessi sono individuati dalle Autorità di sistema portuale”.

Tra le motivazioni che hanno spinto Samag a posizionarsi sul mercato come terminalista ad Arbatax (tramite presentazione di istanza per il rilascio di licenza operazioni portuali conto terzi) “hanno giocato un ruolo importante la strategicità della collocazione geografica all’interno dei collegamenti nel Mediterraneo e la presenza di ampie banchine nelle quali sviluppare servizi terminalistici. Non ultimo, la presenza di operai qualificati e risorse umane con esperienza nella gestione di servizi portuali e di sviluppo commerciale, hanno fatto sì che ci fossero gli elementi cardine per lo sviluppo dell’hub” ha fatto apere la società.

A distanza di poche settimane dall’ottenimento della licenza, il nuovo terminalista effettua all’interno dello scalo sardo i servizi di imbarco e sbarco per navi di linea (di Grimaldi Euromed con Civitavecchia e Cagliari), e il carico e stivaggio anche di moduli metallici per l’industria Oil&Gas (fra i clienti c’è ad esempio Saipem).

“Con Air Ocean Cargo dichiariamo il comune interesse a perseguire nel settore del trasporto nelle sue diverse modalità per accompagnare i processi di efficientamento aziendale in settori complementari” precisa ancora il gruppo.

Claudio Torchia, direttore generale di Samag Holding Logistics e consigliere d’amministrazione di Air Ocean Cargo, parla in proposito di “un’operazione interessante per il sistema portuale sardo poiché l’implementazione di questo progetto è in linea con i piani della Regione Sardegna che ha stanziato dei finanziamenti per lo sviluppo del porto. Ci aspettiamo che lo scalo di Arbatax possa sperimentare un aumento dei volumi di merci grazie al potenziamento della multimodalità. A noi l’operazione consentirà infatti di incrementare i collegamenti logistici in entrata al porto e del traffico portuale ma ci auguriamo che di questi investimenti possa beneficiarne anche il traffico di persone all’interno del porto stesso che alimenta buona parte di questi flussi. Lo scalo si strutturerà, almeno per i prossimi 4 anni, come hub del Gruppo nella Regione Sardegna”.

Con un fatturato consolidato di 305 milioni di euro nel 2022 (di cui 50 milioni riferibili ad Air Ocean Cargo), oltre 6.000 lavoratori (tra personale diretto e indotto) e la gestione di più di 120 impianti per una superficie di oltre 1 milione di mq continuiamo a registrare risultati positivi confermando l’impegno per un business responsabile.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)