• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ancora un’altra nave del gruppo Costa dice addio alla bandiera italiana

Pronta a lasciare la flotta AidaVita così come lo stesso destino spetterà anche alla gemella AidaAura

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Febbraio 2023
Stampa
Aidavita

Dopo quello di Costa Magica (passata a Seajets e già ribattezzata Mykonos Magic), per il gruppo Costa Crociere sembra essere prossimo anche l’addio di AidaVita, unità parte della flotta della controllata Aida Cruises.
Sul sito della Capitaneria di Porto di Genova è comparso infatti un avviso per la dismissione della bandiera italiana da parte della nave, finora battente il tricolore come le altre unità del brand tedesco, a favore di un passaggio al vessillo di Portogallo-Madeira.

Se dovesse concretizzarsi, anche per AidaVita la cessione non arriverebbe però inaspettata. Già nel giugno dello scorso anno, Aida Cruises aveva infatti annunciato che la nave – costruzione del 2002 con capacità di 1.270 ospiti – non avrebbe ripreso a operare, e aveva quindi ricollocato su altre unità quali AidaBella i passeggeri che avevano prenotato viaggi su di essa.

La stessa sorte sarà verosimilmente seguita anche dalla gemella AidaAura. All’inizio dell’anno Aida Cruises ha infatti annunciato che la nave a settembre lascerà la flotta, nell’ambito del programma di snellimento da tre unità svelato recentemente da Carnival Corporation. Battezzata nel 2003 a Rostock e dotata di capacità di 1.266 passeggeri, AidaAura è ora impegnata nei suoi ultimi viaggi per il brand tedesco. Quello finale sarà un itinerario dal 9 al 21 settembre con partenza e arrivo a Bremerhaven che la vedrà impegnata anche su vari fiumi europei tra cui il Tamigi e la Senna.

Sia AidaAura sia AidaVita erano state oggetto di svalutazione nel bilancio d’esercizio 2021 di Costa Crociere, rispettivamente per 84,47 e 38,77 milioni. Insieme a loro anche AidaMira (per 19,84 milioni), poi ceduta ad Ambassadr Line, e Costa Fortuna (per 70,15 milioni), una delle navi del brand italiano per le quali, considerata l’età, è considerata probabile una uscita dalla flotta del gruppo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)