• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk ha trascinato Evergreen in Tribunale per la Ever Given

Chiesti risarcimenti per 45 milioni di dollari, ma la compagnia taiwanese respinge ogni addebito

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2023
Stampa
Ever Given incagliata nel canale di Suez

Evergreen non si ritiene responsabile per la Ever Given.

Trascinata innanzi a un Tribunale danese in una causa approssimativamente stimata del valore di 45 milioni di dollari, la compagnia taiwanese ha rigettato ogni addebito relativamente all’incidente occorso nel marzo 2021 alla nave incagliatasi a bloccare il transito nel Canale di Suez per 6 giorni.

Secondo i dati di VesselsValue, circa 260 navi hanno subito ritardi per tutta la durata del blocco, che ha anche sconvolto per mesi il calendario dei trasporti marittimi. La richiesta di risarcimento danni è stata presentata contro il noleggiatore Evergreen, il manager navale Bernard Schulte e il proprietario Shoei Kisen Kaisha.

Ma Evergreen ha fatto sapere che la responsabilità è di altri: “Poiché la Ever Given è stata noleggiata da Evergreen in base ai termini di un contratto di noleggio time charter, tutte le spese per l’operazione di rigalleggiamento ed eventuali responsabilità sono a carico del proprietario della nave”. La richiesta danni di Maersk è stata confermata dalla compagnia al sito Maritime Danmark, Mærsk, “una richiesta di risarcimento contro Evergreen, l’armatore e il direttore tecnico della nave”, anche se importi e date delle udienze non sono stati resi noti.

La chiusura del Canale di Suez, a causa dell’incaglio della Ever Given, tra il 23 e il 29 marzo 2021, ha comportato la perdita di ingenti somme per le navi e gli armatori a causa dell’interruzione delle catene di approvvigionamento. Una vittoria di Maersk in questo caso potrebbe aprire le porte a una serie di richieste di risarcimento per centinaia di milioni di dollari, con Cma Cgm e Msc in prima linea nel seguire con attenzione il caso, secondo Maritime Danmark.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)