• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ferrato Nautica costruirà un catamarano per Arpat-Toscana

Pari a circa 980mila euro il valore del contratto per la realizzazione del mezzo, che servirà a monitorare le coste della regione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Febbraio 2023
Stampa
Battello Poseidon

Il cantiere Ferrato Nautica di Chioggia si è aggiudicato da Arpat Toscana un contratto per la realizzazione di un catamarano, che l’agenzia regionale per la protezione ambientale utilizzerà per l’attività di monitoraggio marino a distanza di massimo 12 miglia dalla costa. Pari a 980.649 euro il valore dell’appalto, su un importo a base di gara di 983.600. Il mezzo, che sarà realizzato in alluminio, con lunghezza tra i 16 e i 18 metri, dovrà avere un ponte poppiero di almeno 16 metri quadrati, su un unico livello, essere dotato di una cabina laboratorio e due cabine alloggio, e poter ospitare almeno 12 persone. Verrà inoltre dotato di un tender (e di una gru per movimentarlo). Tra i requisiti tecnici l’agenzia aveva indicato inoltre la dotazione di 2 motori diesel 4 e la capacità di raggiungere una velocità di almeno 17 nodi.

L’attività di monitoraggio marino-costiero di Arpat consiste nel campionamento delle acque costiere e nelle successive analisi delle stesse nei laboratori dell’agenzia, con l’obiettivo di studiare parametri chimico-fisici (temperatura, ossigeno disciolto, pH, sostanze chimiche, …) e biologici (posidonia, coralligeno, macroalghe, …), biodiversità e risorse ittiche presenti. Finora questa attività è stata svolta dall’agenzia per mezzo del battello Poseidon (in foto), un mezzo dalla lunghezza di 18 metri costruito nel 1992 dal cantiere Crestitalia di Ameglia, in provincia di La Spezia, in grado di raggiungere una velocità di 20 nodi e di ospitare fino a 5 persone.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)