• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc Aurelia non sarà l’unica nave noleggiata dalla Turchia come hotel galleggiante

Il gruppo ginevrino è stato fra i primi dello shipping ad attivarsi per sostenere la popolazione colpita dal terremoto anche perchè la moglie di Diego Aponte è di origine turca

di Nicola Capuzzo
23 Febbraio 2023
Stampa
MSC Aurelia a Iskenderun 2

Il traghetto Msc Aurelia salpato dal porto di Napoli lo scorso 15 febbraio è arrivato nel porto di Iskenderun dove ha iniziato a sbarcare gli aiuti umanitari imbarcati in Italia e imbarcato invece i cittadini turchi rimasto senza un tetto sotto il quale vivere a causa del terremoto nella zona di Hatay.

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture turco ha reso noto di aver firmato un contratto per l’utilizzo dello spazio in cabina a bordo del traghetto Msc Aurelia precisando che almeno un altro ro-ro è stato già noleggiato da un altro ministero. nei prossimi giorni potrebbero esserci altre navi richieste per ospitare le popolazioni riamste vittime dell’emergenza.

Msc è stato fra i primi gruppi dello shipping ad attivarsi per prestare assistenza e mandare aiuti, anche per la stretta vicinanza al paese di cui è originaria Ela Soyuer, moglie di Diego Aponte e figlia del presidente della società terminalistica Asyaport che opera il primo terminal container di transhipment nato in Turchia nel 2014 a Barbaros / Tekirdağ proprio in joint venture con Til, il braccio terminalistico di Msc.

Le stime parlano di circa 350 mila appartamenti e case in tutta la Turchia meridionale distrutti dal disastro e almeno un milione di persone che attualmente sta vivendo in alloggi temporanei, comprese le tende. Circa 80 mila residenti sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale mentre le vittime confermato risultano circa 47 mila.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha descritto le due scosse di magnitudo 7,6 come “il peggior disastro naturale nella regione da un secolo a questa parte”. Lunedì, un paio di scosse di assestamento di minore entità (magnitudo 6,4 e 5,8) hanno ucciso altre persone.

L’industria marittima della regione ha subito un’interruzione isolata, limitata in gran parte al porto di Iskenderun. Il terminal container del porto ha subito un grave incendio in un’area di stoccaggio dei container dopo il terremoto, che ha richiesto giorni per essere estinto. Il porto è già stato ripaerto per le operazioni di soccorso, con il supporto dell’intero settore marittimo turco, ma si prevede che ci vorranno tre mesi prima che possa ripristinare completamente il servizio commerciale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

MSC Aurelia a Iskenderun 3 MSC Aurelia a Iskenderun MSC Aurelia a Iskenderun 2

Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)