• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scambi commerciali italiani con Trafigura supportati da Sace

L’accordo prevede che l’operatore mondiale del trading e trasporto di materie prime si impegni “a valutare” l’acquisto di beni e tecnologie italiane per almeno 250 milioni di dollari in tre anni e a fornire all’industria tricolore materie prime per 300 milioni di dollari l’anno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Febbraio 2023
Stampa
Trafigura nave

Trafigura ha ricevuto un finanziamento da 500 milioni di dollari, erogato da Smbc insieme a un pool di banche, che ha ricevuto una garanzia da parte di Sace, la export credit agency italiana, controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze.

L’accordo prevede che la stessa Trafigura, operatore mondiale del trading e trasporto di materie prime, si impegni “a valutare” l’acquisto di beni e tecnologie italiane per almeno 250 milioni di dollari in tre anni e, al tempo stesso, a fornire all’industria tricolore materie prime per 300 milioni di dollari l’anno.

L’operazione ha in particolare lo scopo di sostenere l’export italiano delle Pmi in tecnologie per il risparmio energico e per le energie rinnovabili, mentre in direzione inversa riguarda l’acquisto di materiali non ferrosi “fondamentali per le attività di numerosi comparti industriali e che assumono ancor maggiore centralità alla luce degli effetti del conflitto russo-ucraino”.

L’iniziativa, ha spiegato Sace, è parte della sua Push Strategy, ovvero il piano – varato per la prima volta nel 2016 – con cui l’agenzia punta a facilitare il posizionamento delle piccole e medie imprese esportatrici italiane nelle catene di fornitura di grandi corporate estere.

In particolare nell’operazione Smbc ha agito come Arranger ed Agent del pool di istituti bancari finanziatori, mentre il gruppo di studi legali internazionali Clifford Chance ha ricoperto il ruolo di Legal Counsel per Sace e la stessa Smbc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Traffico container hinterland porti italiani 2018 – 2025
Il traffico container gateway dei porti italiani tornato ai livelli del 2018
Permane un divario tra gli imbarchi e gli sbarchi, che nel 2025 è stato di circa 590 mila Teu, mentre…
  • container
  • Italia
  • Luca Antonellini
  • porti italiani
  • Spagna
  • traffico gateway
3
Market report
14 Marzo 2026
PSA SECH – container banchina gru
Impennata verso l’alto (+10%) per i noli container Cina-Italia
Le tensioni in Medio Oriente e il ritorno alla circumnavigazione dell'Africa spingono subito verso l'alto il World Container Index
  • container
  • Drewry
  • noli
  • trasporto marittimo
1
Market report
12 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)