• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grandi Navi Veloci vuole riavere La Superba operativa entro la prossima estate

La compagnia ha annunciato che si sta adoperando per poterla riavere in servizio escludendo quindi di dichiarare all’assicurazione la perdita totale

di Nicola Capuzzo
27 Febbraio 2023
Stampa
La Superba incendio domato (18)

Verrà dichiarata alla compagnia assicurativa (Siat) la perdita totale, con conseguente dismissione (e probabile demolizione), oppure si riuscirà a trovare con Grandi Navi Veloci un accordo per riparare il traghetto La Superba e vederlo tornare a navigare?

A questa domanda, che molti addetti ai lavori si sono posti da quando lo scafo della nave rimasta vittima di un grave incendio in porto a Palermo è stato trasferito dalla banchina dove è stato spento all’area del vicino stabilimento di Fincantieri, è stata ora direttamente la compagnia armatrice ha dare risposte con una nota a SHIPPING ITALY in cui dice: “A seguito dell’incidente che ha visto il coinvolgimento della m/n La Superba di GNV il 14 gennaio 2023 presso il porto di Palermo, la compagnia comunica che si sta adoperando per renderla nuovamente operativa entro la prossima stagione estiva”.

Dunque l’interesse e la volontà di Grandi Navi Veloci sono quelli di rimettere a nuovo la nave che ha subìto danni rilevanti soprattutto in un paio di ponti del garage (quelli direttamente interessati dall’incendio), in alcune cabine e in alcune aree pubbliche del traghetto ma nulla che non possa essere riparato o che chieda esborsi di denaro sproporzionati rispetto alla convenienza ad avere nuovamente questo ro-pax in servizio.

Con i suoi 20 anni d’età, essendo stata costruita e consegnata nel 2002 dai Nuovi Cantieri Apuania, La Superba nel mercato del Mediterraneo è considerata ancora un pezzo pregiato con la sua stazza lorda di 49.257 tonnellate, una lunghezza di 211,5 metri, larghezza 30,4 metri, velocità 28 nodi, una capacità passegegri di 2.920 ospiti, 567 cabine e un garage in grado di ospitare 984 veicoli (ovvero oltre 3.200 metri lineari di capacità di carico).

Negli ultimi mesi era stata impiegata da Grandi Navi Veloci sul collegamento regolare fra i porti di Palermo e di Napoli. All’indomani dell’incendio scoppiato a bordo e nei giorni seguenti, anche per le difficoltà incontrate nel domare l’incendio, in molti scommettevano su un epilogo negativo per questa nave che invce ancora una volta sembra destinata a prendere il largo dopo i lavori che potrebbero essere affidati allo stabilimento Fincantieri di Palermo protagonista in passato di un altro restyling importante del traghetto Vincenzo Florio di Tirrenia rimasto anch’esso vittima in quel caso di un importante incendio al largo scoppiato durante la navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

La Superba incendio domato (18) La Superba incendio domato (16) La Superba incendio domato (15) La Superba incendio domato (10) La Superba incendio domato (5) La Superba (Grandi Navi Veloci)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)