• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il 2022 di Finnlines porta in dote a Grimaldi un utile di 133 Mln euro (+79%)

Negli ultimi mesi del 2023 è atteso l’ingresso in flotta dei nuovi traghetti classe Superstar in costruzione in Cina

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Febbraio 2023
Stampa
Finnllines Finneco I II e III

Finnlines, compagnia di navigazione finlandese interamente controllata dal Gruppo Grimaldi di Napoli, ha reso noti i risultati finanziari del 2022 che sono particolarmente positivi e contribuiranno al bilancio consolidato della shipping company italiana.

L’amministratore delegato e presidente Tom Pippingsköld ha fatto sapere che “le entrate del Gruppo Finnlines nel periodo gennaio-dicembre 2022 sono state pari a 736,1 milioni di euro, con un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il risultato netto dell’anno è stato di 133,3 milioni milioni (erano 74,7 nel 2021) e l’Ebitda è stato pari a 221,2 milioni (160,3 nel 2021)”. Tutto ciò nonostante “l’economia globale e quella finlandese sono state colpite dalla guerra in Ucraina, dall’accelerazione dell’inflazione, dall’aumento dei tassi di interesse e dall’impennata dei costi energetici. Considerando l’instabilità economica, i volumi di trasporto sono stati abbastanza buoni durante l’anno 2022. Finnlines ha trasportato 750.000 unità di carico, ha spedito 138.000 automobili e ha trasportato 648.000 passeggeri privati e commerciali” ha aggiunto l’a.d. di Finnlines.

Oltre ad avere accolto in flotta le tre nuove navi ro-ro della classe GG5G, la controllata finlandese di Grimaldi ha anche lanciato una nuova linea di trasporto merci tra Rosslare, in Irlanda, e Zeebrügge, in Belgio, fornendo un importante collegamento tra l’Irlanda e l’Europa continentale e settentrionale. Questa linea è stata accolta con grande favore dal mercato e, pertanto, una nave ro-ro più piccola è stata rapidamente sostituita da una nave più grande con quasi 4.200 metri di capacità per il carico.

Tom Pippingsköld ha poi informato sul fatto che il programma di costruzione di nuove navi ro-pax della classe Superstar sta proceduto bene in Cina. “Entrambe le navi commissionate sono state varate e la loro consegna è prevista per il terzo e quarto trimestre del 2023. Entrambe inizieranno a operare tra la Finlandia e la Svezia sulla rotta Naantali-Långnäs-Kapellskär. Mentre altre compagnie di navigazione hanno linee chiuse, Finnlines è convinta che il trasporto combinato di merci e passeggeri porti molti vantaggi ai nostri clienti” ha detto il vertice della compagnia.

Le navi Superstar aumenteranno la capacità di trasporto merci e passeggeri rispettivamente del 30% e del 50% sulla rotta Finlandia-Svezia e offriranno un livello di servizio superiore rispetto alle due navi attualmente impiegate sulla stessa rotta .

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)