• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Entrate in servizio a Taranto per Acciaierie d’Italia le prime due di quattro nuove gru portuali

Si tratta di macchine da sollevamento LPS 800 fornite da Liebherr: la seconda coppia in arrivo ad aprile

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Marzo 2023
Stampa
Liebherr nuove gru per Acciaierie d’Italia a Taranto

Acciaierie d’Italia ha reso noto che è stata completata la consegna delle prime due di quattro nuove gru LPS 800 presso la propria area portuale gestita in porto a Taranto. Le nuove macchine di sollevamento, fornite da Liebherr, aumenteranno significativamente la capacità di gestione dei flussi di materie prime in arrivo al porto jonico.  

“I nuovi macchinari LPS 800 rappresentano la tecnologia più avanzata nel campo della movimentazione di materie prime per il settore siderurgico. Al fine di rispondere alle specifiche esigenze del porto di Taranto e dell’acciaieria, Acciaierie d’Italia ha scelto una versione ad hoc del modello LHM 800, la più grande gru a portale presente nel portafoglio Liebherr” spiega una nota. “Questo modello personalizzato permetterà all’azienda di utilizzare le vie di corsa già presenti sulla banchina del porto e di migliorare l’efficienza e la sicurezza rispetto agli attuali macchinari installati alimentati a gasolio e installati su portali mobili. Il profilo snello rende infatti questi macchinari più resistenti all’azione del vento, e la tecnologia Liebherr SmartGrip assicura una migliore tenuta del materiale ripreso dalle navi riducendo il rischio di spolverio dello stesso”.

Ciascuna gru potrà movimentare fino a 2.000 tonnellate l’ora permettendo di sfruttare anche lo spazio sotto al portale. Le quattro gru vantano una capacità massima di sollevamento pari a 144 tonnellate e sono alimentate al 100% da energia elettrica, garantendo un’operatività priva di emissioni. Sono poi equipaggiate con sistema ibrido Liebherr Pactronic, che permette di accumulare energia in fase di rilascio del materiale in tramoggia di scarico per poi riutilizzarla in fase di ripresa del materiale dalla stiva nave, migliorando le performance e i consumi elettrici delle macchine oltre ad essere governate attraverso software di ultima generazione che pone particolare attenzione a vincoli di sicurezza, anche, di tipo climatico/ambientale. Inoltre, tutte le attività di discarica delle materie prime saranno svolte con utilizzo di ‘benne ecologiche’ fino al loro convogliamento su nastri trasportatori diretti allo stabilimento (a loro volta chiusi su quattro lati), annullando i possibili rischi di sversamento di materiale o di spargimento di polveri in ambiente di lavoro.  

Le prime due nuove gru sono già entrate in funzione nel mese di febbraio 2023 e per le seconde due si prevede lo sbarco presso il quarto sporgente nel mese di aprile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)