• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto Livorno 2000 ancora frustrata sull’esclusiva nei passeggeri

Anche il secondo filone della lite giudiziaria dei ro-pax labronici si conclude negativamente per il terminalista di Moby-Msc, ma il fronte tornerà a scaldarsi a breve

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Marzo 2023
Stampa
Traghetto Grimaldi a Livorno

Anche il secondo assalto giudiziario di Porto Livorno 2000 è andato a vuoto: né la sua concessione né il disciplinare della gara che portò al passaggio della maggioranza azionaria alla compagine Moby-Msc contengono riscontri utili alla sua pretesa di un’esclusiva sulla movimentazione dei passeggeri nel porto di Livorno, a suo dire lesa dall’autorizzazione concessa anni fa a Sintermar Darsena Toscana (Sdt) all’effettuazione di traffico ro-pax.

Lo ha sentenziato oggi il Tar della Toscana, stabilendo l’inammissibilità del secondo annunciato ricorso proposto dal terminalista sul punto. Porto Livorno 2000, col pretesto di annullare una nota dell’Autorità di Sistema Portuale con cui nel 2021 le si negava la possibilità di rinunciare (per la banchina n.75) alle prestazioni di vigilanza di accesso ai varchi affidate dall’Adsp alla Corpo Vigili Giurati Spa, aveva chiesto di “accertare l’esistenza di un asserito rapporto di concessione di servizio di interesse generale intercorrente” e di “condannare la stessa Autorità a novare il termine della concessione del servizio di cui sopra sino a 30 anni decorrenti dal 2 maggio 2019” (data dell’aggiudicazione della gara).

Accogliendo le tesi difensive (dell’ente e della società di vigilanza coinvolta) il Tar ha però decretato l’inammissibilità, proprio in ragione del fatto che lo stesso Tribunale e poi il Consiglio di Stato, nel dicembre scorso, avevano cassato la pretesa dell’esclusività vantata dal terminalista. A differenza di quest’ultima sentenza, tuttavia, in quella odierna non è stato fatto alcun riferimento al provvedimento medio tempore adottato dall’Adsp con cui è stata ristabilita la classificazione di Servizio di interesse generale per la movimentazione dei passeggeri né, naturalmente, si è accennato all’aspetto più controverso di quella pronuncia, vale a dire la differenziazione fra servizi di movimentazione bisognosi di autorizzazione ex articolo 16 e servizi di movimentazione passeggeri non necessitanti tale autorizzazione. È su questo punto, presumibilmente, che Porto Livorno 2000, focalizzerà in occasione della scadenza dell’autorizzazione i prossimi attacchi a Sdt.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)