• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

In bacino a Palermo la maxi lng-tanker Grace Emilia dopo l’incaglio nel canale di Suez

Questa metaniera è arrivata in Sicilia direttamente dopo aver fatto una breve tappa a Malta dopo il sinistro accaduto lo scorso febbraio

di Giuliano Merlo
8 Marzo 2023
Stampa

La nave metaniera Grace Emilia della compagnia armatrice giapponese Nyk Line è approdata al porto di Palermo facendo il suo ingresso nel bacino di carenaggio di Fincantieri.

Costruita nel 2021, lunga 297 metri e larga 46, ha una capacità di trasporto pari a 174.000 ed è fra le più grandi al mondo. E’ noleggiata con contratto pluriennale alla compagnia indiana Gail ed è dotata di motori a bassa velocità e a doppia alimentazione WinGD. Questi vengono alimentati o con gasolio o con gas in ebollizione immagazzinato nel serbatoio di carico.

La nave è arrivata a Palermo direttamente dal sinistro che l’ha vista coinvolta nelle scorse settimane durante il transito lungo il canale di Suez dove è rimasta incagliata all’estremità settentrionale. Nell’occasione Nyk Line aveva dichiarato che “nessun guasto meccanico ha causato l’accaduto” mentre le autorità egiziane hanno comunicato che “la nave avrebbe avuto un problema al timone”.

L’incidente non ha comunque provocato alcun rallentamento del traffico nel Canale di Suez, a differenza della Ever Given che paralizzò per una settimana il traffico marittimo di mezzo mondo.

La metaniera Grace Emilia è stata successivamente disincagliata ed è approdata qualche giorno dopo al porto di Malta per una dettagliata ispezione. A quel punto le autorità hanno autorizzato la nave a partire verso lo stabilimento Fincantieri di Palermo dove è appunto appena approdata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version