• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrivata in Russia la nave ex Lisca Bianca M di Brullo entrata a far parte della flotta Gatik

La tanker era stata recentemente ceduta da Hermar Tankers Ltd per tramite dell’italiana Sampan a una società liberiana con un vincolo di non utilizzo con soggetti a rischio sanzione. Successivamente è entrata nella flotta dell’azienda indiana e ora opera con il nuovo nome Horai

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Marzo 2023
Stampa

Si trova attualmente nei pressi del porto russo di Ust Luga, dopo aver fatto scalo a Primorsk, in Russia, la nave cisterna Horai, in passato nota con il nome Lisca Bianca M.

Costruita nel 2005 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo e con una portata lorda pari a 40.000 tonnellate, questa nave chemical oil & product tanker fino a circa dieci anni fa operava per la famiglia Brullo, prima di una cessione avvenuta poi nell’ambito del piano di ristrutturazione di Augusta Due.

La famiglia Brullo, benchè la nave fosse di proprietà da molto tempo di Hermar Tankers, ne aveva mantenuto la gestione quale Ism Manager, “riacquisendone recentemente la proprietà – fanno sapere – solo per favorirne la vendita conclusasi all’inizio del mese di febbraio 2023 con consegna a Gibilterra in favore di una compagnia liberiana che l’ha successivamente ceduta per la gestione alla compagnia indiana Gatik Ship Management”.

A testimoniarlo la documentazione pubblicata recentemente dalla Capitaneria di porto di Catania che nell’ottobre del 2022 dava conto di un’istanza di dismissione della bandiera italiana avanzata dall’allora proprietaria Hermar Tankers Ltd (di base a Dublino), mentre a inizio febbraio 2023 la stessa autorità marittima segnalava l’avvenuta dismissione del vessillo nazionale a seguito di un’analoga richiesta presentata invece in questo caso dalla proprietaria Sanpam Srl (azienda riconducibile alla famiglia Brullo), “a seguito di vendita a società estera e iscrizione in un registro di paese comunitario (Madeira – Portogallo)”.

Un passaggio, quest’ultimo, che secondo alcuni report di broker e database specializzati è avvenuto poi a favore di Gatik Ship Management per un controvalore di 21 milioni di dollari, nuova proprietaria che poi ha evidentemente fatto assumere alla nave, ribattezzata Horai, l’attuale bandiera di St.Kitts & Nevis. La nave in questione, secondo la ricostruzione fornita, “era stata recentemente ceduta da Hermar Tankers per tramite dell’italiana Sampan a una società liberiana con un vincolo di non utilizzo con soggetti a rischio sanzione. Successivamente è entrata nella flotta dell’azienda indiana e ora opera con il nuovo nome Horai”.

Gatik, nata nel giugno 2022, è una realtà indiana che secondo una analisi di Splash 24/7 nel corso della sua breve vita ha accumulato una flotta di 44 unità tanker (del valore di 1,39 miliardi di dollari e dall’età media di 17 anni), principalmente con lo scopo di dedicarsi al trasporto di greggio e derivati dalla Russia verso l’India.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version