• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Per Feport gli aiuti di Stato nel terminalismo portuale sono positivi

L’associazione saluta il ritocco della Commissione Europea alla General Block Exemption Regulation, che inserisce gli investimenti pubblici per infrastrutture di ricarica energetica portuale fra quelli esenti da obbligo di notifica

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Marzo 2023
Stampa

Feport, l’associazione europea dei terminalisti portuali, ha salutato con favore le modifiche introdotte pochi giorni fa dalla Commissione Europea alla General Block Exemption Regulation (Gber), la norma che disciplina le esenzioni per categoria alle norme unionali in materia di aiuti di Stato (nel cui novero rientra la possibilità per le compagnie armatoriali, vituperata da Feport, di evitare le restrizioni applicate ai consorzi fra vettori marittimi).

Secondo quanto spiegato dall’associazione, il regolamento continuerà a rendere esenti dall’obbligo di notifica gli investimenti pubblici fino a 150 milioni di euro nei porti marittimi, ma l’emendamento farà sì che nella definizione di “infrastruttura portuale” vengano ricomprese esplicitamente le infrastrutture di rifornimento e ricarica ecologica nei porti che riforniscono tutte le modalità di trasporto e le apparecchiature terminali mobili.

“Il sostegno governativo all’introduzione di infrastrutture di rifornimento e ricarica verdi nei porti è fondamentale per garantire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di fornitura di energia elettrica a terra all’ormeggio previsti dal prossimo regolamento sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. La creazione di un ambiente favorevole alla decarbonizzazione delle navi e dei modi di trasporto dell’entroterra è importante anche in considerazione della necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico nei porti” ha scritto Feport in una nota: “Inoltre, è molto positivo notare che il regolamento generale di esenzione per categoria modificato ora esenta esplicitamente gli aiuti per le infrastrutture di rifornimento e di ricarica delle apparecchiature terminali mobili. Gli aiuti per tali infrastrutture sono fondamentali per accelerare la decarbonizzazione delle operazioni di movimentazione dei carichi e contribuiranno alla posizione competitiva degli operatori dei terminal nell’Ue”.

Feport accoglie inoltre con favore “anche l’emendamento 2023 che include la chiara definizione di infrastruttura di rifornimento e ricarica che ribadisce che essa fa parte delle infrastrutture portuali, il che significa che l’ente di gestione del porto, come definito nell’articolo 2(5) del Regolamento sui Servizi Portuali, rimane la parte responsabile della gestione e dell’amministrazione di questa infrastruttura. Feport sottolinea la necessità che i negoziatori, nell’ambito dei negoziati a tre in corso sul Regolamento sulle Infrastrutture per i Combustibili Alternativi (Afir), tengano conto delle definizioni fornite nel Regolamento sui Servizi Portuali e ribadite nell’emendamento 2023 al Gber”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version