• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp Taranto in cerca di un produttore di energia verde per il porto

L’ente mette sul piatto quasi 100 ettari di superfici e specchi acquei per reperire un fornitore che copra le esigenze dello scalo attraverso fonti rinnovabili

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Marzo 2023
Stampa
Taranto area energia verde

Dopo aver avviato la procedura per la realizzazione degli impianti di cold ironing finanziati (con 55 milioni di euro) dal Pnrr, l’Autorità di Sistema Portuale di Taranto ha cominciato a muoversi per trovare fonti ‘verdi’ di alimentazione degli stessi.

L’ente ha infatti appena bandito un avviso di manifestazione di interesse per “espletare un’indagine di mercato per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di Project Financing, finalizzate all’individuazione del promotore, ai sensi dell’art. 183 comma 15 del D. Lgs. 50/2016 (d’ora innanzi per brevità Codice), per il successivo affidamento di un contratto di concessione per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili su superfici di competenza dell’Adsp”.

Si tratta di quasi 100 ettari, di cui 23 a terra (anche se soggetti ad alcuni vincoli di destinazione ad aree verdi) e 70 di specchi acquei: “L’area a terra individuata è rappresentata dalla vasca di colmata ad ovest di punta Rondinella, realizzata per la raccolta dei sedimenti escavati nel corso dei lavori di ampliamento del IV sporgente e della darsena servizi, facenti parte del più ampio progetto di“Piastra portuale di Taranto”.

Secondo quanto spiegato nell’avviso “La proposta deve prevedere la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sulle aree demaniali marittime e specchio acqueo individuati dall’ Adsp (…) e deve garantire il completo soddisfacimento. a costo zero. dei fabbisogni energetici diretti dell’AdSP come stimati nel Deasp allegato”.

Il Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale è stato appena aggiornato dall’ente e per l’anno 2021 ha stimato un consumo di energia elettrica totale pari a 25.415 MWh così suddiviso: 1.565 MWh di consumi elettrici propri di AdSP MI; 23.850 MWh di consumi elettrici per i concessionari. (…) Per completare il censimento del fabbisogno energetico sono stati considerati anche i consumi di combustibile fossile per usi terrestri (gasolio, benzina, ecc..) ed i consumi energetici delle navi residenti e delle navi scalanti. Tutti i dati sono stati uniformati in Tep e di seguito riepilogati al fine di operare con vettori energetici differenti e stabilire quale di essi contribuisca maggiormente in termini di energia primaria del Porto di Taranto”. Si nota come il maggior contributo in termini di consumi energetici sia dato dai mezzi marittimi, che contribuiscono ai consumi con una percentuale superiore all’80%.

Una volta ricevute le manifestazioni di interesse (entro il 14 giugno) l’Adsp avvierà il confronto tra esse con riferimento ai seguenti elementi in ordine decrescente di importanza: “Innovatività delle soluzioni tecnologiche proposte anche per garantire il minor impatto ambientale delle opere; tariffa dell’energia per gli stakeholders del Porto di Taranto, nonché per i futuri impianti di cold ironing previsti per le aree pubbliche; modalità di utilizzo dell’eventuale ulteriore energia prodotta per usi non previsti nei precedenti punti; tempo di realizzazione e messa in esercizio dell’impianto; importo dell’investimento; durata della concessione. Il progetto di fattibilità approvato sarà quindi posto a base di gara pubblica, alla quale potranno partecipare tutti i soggetti in possesso dei requisiti. Nel bando sarà specificato che il promotore, se non risulterà aggiudicatario, può esercitare entro 15 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall’aggiudicatario originario”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)