• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte&Tourist torna in gioco per le linee marittime con le isole Egadi e Pelagie

Annullata l’esclusione da parte della Regione Siciliana (che non ha presentato memorie difensive): l’armatore ha tempo fino all’avvio del servizio per adeguare le navi alle richieste della stazione appaltante

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Marzo 2023
Stampa

Detto che era l’unica compagnia ad aver presentato l’offerta e che al momento sta prestando in regime di proroga per il terzo anno consecutivo il servizio, Caronte&Tourist torna a poter ambire a mantenere la propria posizione su almeno due dei lotti in cui la Regione Siciliana aveva riorganizzato, su base quinquennale, il sistema convenzionale di trasporto marittimo verso le isole minori.

Come si ricorderà, a inizio anno Caronte era stata esclusa dai tre lotti ro-pax per i quali competeva (Eolie, Egadi e Pelagie) perché le navi presentate non soddisfacevano il requisito del numero di posti a sedere al coperto previsti dal disciplinare di gara: 120 contro 150 per le Eolie, 140 contro 150 per le Egadi e 202 contro 250 per le Pelagie. Ma se, quanto alle Eolie, la strada della sospensiva si è rivelata perdente, almeno temporaneamente (il merito sarà a fine maggio), su Egadi e Pelagie l’iniziativa di un’impugnazione diretta ha premiato la compagnia armatoriale.

Il Tar di Palermo, infatti, ha oggi annullato i rispettivi provvedimenti di esclusione della Regione, accogliendo la tesi degli avvocati della compagnia messinese che la decisione dell’ente fosse sproporzionata. Come infatti era consentito ad un aspirante concessionario di partecipare anche in assenza di titoli di proprietà sul naviglio presentato, stante l’impegno a procurarseli in tempo per l’inizio del servizio, a maggior ragione non avrebbe dovuto essere escluso l’armatore che, come Caronte, avendo navi non rispondenti ai requisiti, si impegnava a metterle a norma per tempo.

Da evidenziare, oltre al fatto che anche per l’Eolie a questo punto l’esito appare scontato, come l’Assessorato delle infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana, pur costituitosi in giudizio, non abbia spiegato difese scritte.

C&T ha affidato ad una stringata nota commenti improntati a “soddisfazione e compiacimento per le pronunce del Tar di Palermo, sottolineando il proprio impegno per continuare a garantire, sempre e comunque, nelle more di qualunque vertenza, il servizio di linea tra la Sicilia e i propri arcipelaghi”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version