• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte & Tourist riapre la partita per i risarcimenti regionali

Ribaltata la sentenza di primo grado, il Tar di Palermo dovrà ripronunciarsi sulla legittimità e sul quantum della proroga di servizi e sovvenzione per il 2022

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Marzo 2023
Stampa
Elio (Caronte & Tourist)

Dopo la recente sentenza che le ha riaperto la strada per l’affidamento della nuova tornata di sovvenzioni regionali al trasporto marittimo, la giustizia ha nuovamente arriso a Caronte&Tourist.

In ballo c’era questa volta il contenzioso con la Regione Siciliana riguardante le modalità con cui quest’ultima ha proceduto alla proroga dei contratti di servizio per gli anni 2021 e 2022. Sintetizzando e semplificando una vicenda labirintica che si è protratta per due anni, Caronte lamentava che la Regione Siciliana non le avesse riconosciuto la richiesta di un’integrazione per le prestazioni in proroga, essendosi rivelate non sufficienti le condizioni contrattualmente pattuite.

Una prima sentenza del Tar di Palermo del gennaio 2022, non impugnata, ha sostanzialmente rimesso al giudice ordinario la valutazione delle pretese risarcitorie della compagnia marittima per quel che riguarda il 2021. Lo stesso Tribunale lo scorso agosto aveva poi dichiarato inammissibile un ulteriore ricorso di Caronte, con cui si aggredivano (anche) gli atti di proroga relativi al 2022.

Oggi il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia (il secondo grado per la giustizia amministrativa in Sicilia) ha annullato quella sentenza, perché “la ricorrente in primo grado non aveva affatto proposto una domanda di rinegoziazione del contratto di servizio, ma aveva censurato il decreto assessorile n. 4536/2021 (quello della proroga per il 2021, ndr) contestando l’esercizio del potere amministrativo di disporre la proroga del contratto ai sensi dell’art. 92, comma 4-ter, d.l. n. 18/2020, per mancanza dei presupposti di diritto e di fatto (difetto di istruttoria, tardività della proroga adottata retroattivamente alla fine dell’anno di riferimento, mancanza di base normativa, violazione dell’art. 92, comma 4-ter, per mancato consenso dell’operatore economico); le medesime censure erano state svolte anche nel ricorso per motivi aggiunti avverso il decreto regionale di conferma della proroga fino al 30 settembre 2022; sussiste, pertanto, la giurisdizione del giudice amministrativo sulle domande demolitorie proposte dalla Caronte & Tourist Isole Minori avverso i decreti regionali di proroga del servizio di collegamento marittimo, nonché sulla connessa domanda di risarcimento del danno”.

Pertanto, fatto salvo quanto già deciso per il 2021, il tar di Palermo dovrà ora pronunciarsi sulla legittimità delle proroghe decise dalla Regione per il servizio fino al 2022 e sulla richiesta di Caronte di esser risarcita per i costi che a suo dire le condizioni contrattuali non avrebbero coperto.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
191118-n-pc620-0127-strait-of-hormuz-nov-18-2019-cab679
La crisi di Hormuz colpisce anche i container
Secondo Kelmere, i liner stanno reagendo rapidamente ma le opzioni disponibili sono significativamente compromissorie
  • Hormuz
  • kelmer
1
Spedizioni
20 Marzo 2026
UIltrasporti-Terminal-container
Ai e frontloading hanno trainato l’extra crescita (+4,6%) degli scambi globali nel 2025
Per quest'anno il Wto stima un aumento più modesto (+1,9%) che potrebbe essere frenato ulteriormente dagli effetti della guerra (+1,4%)
  • crescita scambi commerciali
  • WTO
2
Market report
20 Marzo 2026
Rfi statistiche treni merci 2025
Porti e ferrovie: treni in calo ma speranze appese alle nuove infrastrutture e ai traffici ro-ro
Terzo Valico game changer (anche in attesa del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera) per il trasporto sia di container che di…
  • cargo
  • ferrovia
  • Istituto Internazionale delle Comunicazioni
  • merci
  • treni
5
Market report
18 Marzo 2026
Traffico container hinterland porti italiani 2018 – 2025
Il traffico container gateway dei porti italiani tornato ai livelli del 2018
Permane un divario tra gli imbarchi e gli sbarchi, che nel 2025 è stato di circa 590 mila Teu, mentre…
  • container
  • Italia
  • Luca Antonellini
  • porti italiani
  • Spagna
  • traffico gateway
3
Market report
14 Marzo 2026
PSA SECH – container banchina gru
Impennata verso l’alto (+10%) per i noli container Cina-Italia
Le tensioni in Medio Oriente e il ritorno alla circumnavigazione dell'Africa spingono subito verso l'alto il World Container Index
  • container
  • Drewry
  • noli
  • trasporto marittimo
1
Market report
12 Marzo 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)