• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Gli utili 2023 dei gobal carrier container stimati a 43,2 miliardi di dollari

La previsione è riportata nell’ultima analisi trimestrale di John McCown di Blue Alpha Capital

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Aprile 2023
Stampa
Porto nave terminal container

Nonostante un evidente e duraturo calo delle rate di nolo per l trasporto via mare di container, sono buone le previsioni per i risultati 2023 dei vettori marittimi. Al termine dell’esercizio in corso i liner dovrebbero aver generato un profitto netto complessivo pari a 43,2 miliardi di dollari su un fatturato totale di 327 miliardi di dollari.

“Sebbene ciò rappresenti un calo dell’80% rispetto ai profitti record dello scorso anno, si tratterebbe comunque di un altro anno di guadagni molto positivi, che contribuisce a spiegare il continuo accumulo di tonnellaggio da parte dei vettori nei primi tre mesi del 2023”. Questa previsione (riportata da Splash247) è firmata dall’analista John McCown di Blue Alpha Capital che nel suo rapporto trimestrale ha aggiunto: “Sospetto che molti penseranno che questa stima sui profitti sia troppo elevata e pochi penseranno sia invece troppo bassa”.

Secondo un l’analisi di Sea-Intelligence, invece, gli utili al lordo di interessi e tasse (Ebit) realizzati dal trasporto marittimo di linea negli ultimi tre anni (2020, 2021 e 2022) sono superiori ai profitti combinati dei precedenti 63 anni nel trasporto via mare di container.

In generale, però, molti analisti di mercato sono ancora divisi sulla redditività attesa delle compagnie di navigazione nel 2023, un anno che, come detto, è iniziato con molti segnali negativi.

Secondo l’analisi della banca d’investimento Jefferies, i dati mostrano ora segni di stabilità. Il Shanghai Containerized Freight Index ha guadagnato venerdì da 908 a 923, il maggiore guadagno da giugno 2022 a oggi. L’indice China Containerized Freight Index invece, che include sia noli spot che contract, ha subìto un calo dell’1,9% la scorsa settimana, portando il calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso al 24,6%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)