• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Port authority di Genova avanti a testa bassa sui tombamenti sotto la Lanterna

Per provare a superare il niet del Ministero della Cultura, il tombamento delle calate Giaccone e Inglese sarà inserito nel Piano Regolatore Portuale vigente

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Aprile 2023
Stampa
Punta Nera (Anapo) Lanterna Genova NC 9928

Dietrofront dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova: il tombamento delle calate Giaccone e Inglese non sarà materia del nuovo Piano regolatore portuale in via di redazione – come l’ente aveva sostenuto nell’ambito della procedura per sbloccare quello di Calata Concenter – ma si punterà a inserirlo in quello vigente.

La conferma è arrivata direttamente per bocca del presidente Paolo Emilio Signorini, che ha precisato a SHIPPING ITALY quanto riportato da Il Secolo XIX in merito a un parere autorizzativo chiesto e favorevolmente ottenuto innanzi il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: “A differenza di quello di Concenter, già previsto previa ottemperanza alle relative prescrizioni, da poco garantita, il riempimento di Giaccone necessita di un adeguamento pianificatorio. Ma inserirlo nella procedura di redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale voleva dire rimandarlo quantomeno al 2024. Così abbiamo chiesto se fossimo soggetti alla norma che poneva il limite del 31/12/2022 per fare varianti, ottenendo risposta negativa anche per il fatto che abbiamo già adottato il Documento di programmazione strategica di sistema (Dpss). Pertanto ora procederemo ora alla modifica del Prp vigente”.

Premesso che l’Adsp non ha fornito il testo della richiesta né la risposta del Csllpp ma che il riferimento è al comma 6 dell’articolo 22 della riforma portuale del 2016, la ratio del cui succitato limite era quella di sollecitare le Adsp all’adozione dei nuovi Prp, il risultato per Signorini è doppio. Il via libera alla modifica del Piano Regolatore in luogo dell’inserimento in quello nuovo, infatti, non consentirà solo di accelerare i tempi, ma soprattutto di evitare quasi per certo il confronto con il Ministero della Cultura che, per tramite della sua rappresentanza territoriale (la Soprintendenza di Genova), aveva espresso poche settimane fa “forti perplessità” sull’ipotizzato riempimento delle calate di Sampierdarena, invitando l’Adsp a “ricomporre una continuità tra la Lanterna e il suo specchio acqueo, evitando il riempimento di Calata Giaccone”.

A differenza di quanto sarebbe avvenuto per il nuovo Prp, obbligatoriamente sottoposto a Valutazione ambientale strategica e quindi anche al vaglio del Ministero della Cultura, la modifica ambita dall’Adsp potrà essere adottata con una variante-stralcio, sulla cui assoggettabilità a Vas è la Regione a decidere. A meno che Adsp, ritenendo che i riempimenti non altererebbero il Prp “in termini di obiettivi, scelte strategiche e caratterizzazione funzionale delle aree portuali” (del resto Giaccone e Inglese sono già votate alla movimentazione anche di contenitori), non si orienti addirittura sull’adeguamento tecnico funzionale, ancor più blindato dal momento che in tal caso non ci sarebbe nemmeno il passaggio in Regione, ma solo presso Comitato di gestione e Csllpp.

Interrogata sulla questione, la Soprintendenza non ha rilasciato alcun commento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)