• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Per le reti Ten-T in arrivo regole nuove e un’accelerata

Campomenosi (Lega) esulta per aver ottenuto l’ok all’inserimento del Ponte sullo Stretto nell’attuale regolamento finanziario del CEF2

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Aprile 2023
Stampa
Parlamento Europeo

La Commissione Trasporti e Turismo (Tran) del Parlamento Europeo ha approvato questa mattina all’unanimità (con un solo astenuto) una proposta di revisione delle regole alla base delle reti Ten-T. Il via libera da parte dell’intero parlamento, riunito in seduta plenaria, è previsto entro la prossima settimana.

Nel testo, spiega la stessa Tran in una nota, si sostiene l’adozione di “standard tecnici e operativi unificati per ogni tipo di trasporto” e si sottolinea che quello intermodale dovrebbe essere svolto “principalmente su rotaia, su vie navigabili interne o tramite trasporto marittimo a corto raggio”, limitando la modalità stradale le tratte iniziali e finali.

Nel concreto, secondo gli europarlamentari questo obiettivo dovrebbe concretizzarsi nel disporre entro il 2030 di “ferrovie completamente elettrificate sulla rete core Ten-T”, in grado di permettere in particolare “la circolazione treni merci a 100 km/h” e che questi convogli possano “attraversare le frontiere interne alla Ue in meno di 15 minuti”. Quest’ultimo, ha commentato la co-relatrice della proposta, l’austriaca Barbara Thaler, “è un obiettivo ambizioso ma è necessario raggiungerlo se vogliamo davvero realizzare lo shift modale dalla strada alla ferrovia”.

Nella nota, gli europarlamentari membri della Commissione Tran ribadiscono inoltre la necessità di completare entro il 2030 i principali progetti infrastrutturali sulla rete core Ten-T ed entro il 2050 quelli della rete comprehensive, in particolare con l’eliminazione di strozzature e colli di bottiglia e la realizzazione dei collegamenti mancanti. Per dare una accelerata a questi progetti, i parlamentari chiedono anche l’introduzione di una scadenza intermedia fissata al 2040. In caso di ritardo significativo negli interventi, il loro suggerimento è che sia attivata “immediatamente” una procedura di infrazione e si riduca o concluda il relativo finanziamento. Su questo punto si è espresso direttamente l’altro co-relatore della proposta, il francese Domenique Riquet, che ha affermato: “Le infrastrutture di trasporto sono essenziali, fungono da spina dorsale della nostra economia e prosperità, aumentando la coesione e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione. Tuttavia, stiamo affrontando troppi ritardi sul campo; L’Europa sta iniziando a rimanere indietro rispetto ai nostri concorrenti internazionali e l’Unione risente degli investimenti troppo scarsi e della mancanza di volontà politica da parte degli Stati membri”.

L’approvazione della proposta di revisione delle regole per le reti Ten-T è stata salutata con soddisfazione da Marco Campomenosi, europarlamentare della Lega, membro della stessa Commissione Trasporti e relatore ombra del provvedimento, che lo ha definito “un primo passo importante per rafforzare il quadro delle reti di trasporto europeo”

Per l’Italia, ha aggiunto, sono state “ottenute conferme decisive, come nel caso del quadrante Nord Ovest e per il sistema logistico-portuale. La Lega, grazie al lavoro di squadra tra Parlamento Europeo e Ministero delle Infrastrutture, ha ottenuto risultati fondamentali nell’interesse del Paese, a cominciare dall’ok alla nostra proposta di includere il Ponte sullo Stretto nell’attuale regolamento finanziario del CEF2, soprattutto in vista delle future revisioni, e alla nostra proposta di inserire l’anello ferroviario che collega i porti di Caltanissetta, Marsala, Agrigento, Licata, Gela e Pozzallo. Approvate anche altre nostre richieste tra cui l’importanza del trasporto lacustre e funicolare, soprattutto per le aree montane”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)