• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Vincenzo Romeo illustra i dettagli della nuova partnership con Sapir a Ravenna

La joint venture C.I.L.I.R. venderà in maniera inegrata alle industrie l’intero servizio di trasporto e logistica rappresentato dalla nave, dal terminal portuale e dall’inoltro a destinazione via terra

di Nicola Capuzzo
14 Aprile 2023
Stampa
Terminal Nord – Sapir – a Ravenna – gru Liebherr

A poche ore di distanza dal primo annuncio, insolitamente stringato e criptico, sulla nascita della joint venture C.I.L.I.R.,  Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine Carriers esce allo scoperto rivelando a SHIPPING ITALY alcuni dettagli dell’accordo.

“Sono davvero orgoglioso dell’accordo che abbiamo stretto, sia per il partner Sapir con cui collaboreremo, sia per essere riuscito a integrare a valle il nostro business del trasporto matitimo” ha esordito spiegando Romeo, la cui navi fino ad oggi erano state cliente dei terminal del porto di Ravenna dove sbarcano regolarmente materie prime e rinfuse come argille, feldspati e altri carichi destinati alle industria della ceramica così come ad altri distretti proditutivi del centro-Nord Italia. “Con questa joint venture ora siamo in grado di dare un valore aggiunto e un servizio molto più competitivo ai nostri clienti. Oggetto della partnership non è la gestione da parte nostra di un terminal portuale ma bensì la possibilità di proporci alle aziende clienti insieme a Sapir come un’unico fornitore di servizi logistici per i loro approvvigionamenti”.

Dunque non più solo Nova Marine Carriers per il trasporto marittimo e Sapir per lo sbarco in banchina e altri ancora per l’inoltro via terra (treno o camion), ma questa nuova realtà chiamata C.I.L.I.R. (Consorzio Italiano Logistica Intermodale Ravenna) potrà proposri come un player integrato in gardo di offrire soluzoni door to door per il trasporto via mare e terra di materiali ndustriali. “Venderemo un servizio ‘tutto incluso’ e potremo coordinare meglio l’intera filiera del trasporto” sottolinea ancora Romeo che precisa come fino ad oggi invce l’armatore tradizionale si limitava a occuparsi del carico solo dal momento in cui veniva sbarcato nella sitve delle sue navi. “Stiamo ancora studiando diverse soluzioni e proposte comemrciali ma la grande novità è che finora non avevamo mai potuto vendere il servizio di logistica completo. Ora potremo” ha concluso il vertice di Nova Marine Carriers.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Nova Marine Carriers sbarca nel porto di Ravenna a braccetto con Sapir

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)