• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Una ventina le aziende sponsor, oltre 15 relatori e almeno 160 ospiti attesi a Genova presso Villa del Principe il prossimo 26 Maggio

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Aprile 2023
Stampa
TITOLO E LOGHI SPONSOR def

Sono aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY in programma il prossimo 26 maggio a Genova e intitolato “Navi ro-ro e traghetti: un’eccellenza tutta italiana”.

Per conoscere costi e modalità di partecipazione è sufficiente scrivere una email all’indirizzo segreteria@alocinmedia.it chiedendo di prenotare uno dei 180 posti (ne rimangono circa 80 a disposizione del pubblico) presso la Sala Aurea di Villa del Principe che ospiterà la tavola rotonda e a seguire il light lunch riservato ai relatori, agli invitati, agli ospiti partecipanti e alle aziende sponsor.

Due i panel che vedranno confrontarsi almeno una quindicina di decision maker del settore: il primo dedicato ai terminal portuali e il secondo alle compagnie di navigazione.

Tra i relatori nomi già confermati spiccano quelli di Matteo Catani (Grandi Navi Veloci), Achille Onorato (Moby), Pierre Mattei (Corsica Ferries), Dario Bocchetti (Grimaldi Group), Maurizio Aponte (Navigazione Libera del Golfo), Mariaceleste Lauro o Salvatore Lauro (Alilauro), Franco Del Giudice (Delcomar), Giuseppe Sciumè (Bluferries), Lorenzo Matacena (Caronte & Tourist), Roberto Prever (Naos Ship & Boat Design), Antonio Musso (Grendi Trasporti Marittimi), Antonio Barbara (Hhla Plt Italy), Maurizio Anselmo (Terminal San Giorgio), Francesco Parisi (Gruppo Parisi), Jans Peder Nielsen (DFDS – Samer Seaports & Terminals) e Giorgio Blanco (Savona Terminal Auto).

Questi invece gli sponsor del 1° Business meeting di SHIPPING ITALY:

GOLD

Nettuno Multiservizi – Ferrando & Massone – Lloyd’s Register – CAIM Group – Ligabue – Pinfabb – RINA

SILVER

banchero costa – K-Ships – Scolaro Shipbrokers – Grimaldi Holding

BRONZE

Cantiere Navali Vittoria – Manuport – Eligroup – Malta Shipbrokers International – Politecnica – Shell – P.L. Ferrari – Assarmatori – Savona Terminal Auto 

Questi saranno alcuni dei temi al centro della discussione: gigantismo navale e porti italiani, elettrificazione delle banchine, nuove linee, nuovi progetti, nuove costruzioni, nuove tecnologie, propulsioni e carburanti del futuro, decreto ‘Rinnovo flotte’, lavoro a bordo e in banchina, infrastrutture ma anche a soprattutto gli effetti e gli impatti attesi con l’entrata in vigore dei nuovi indici di efficienza energetica delle navi (EEXI e CII).

Con largo anticipo sono molte le aziende che hanno voluto assicurarsi un posto in prima fila e la possibilità di essere presenti alla tavola rotonda cogliendo l’opportunità di ottenere ampia visibilità di fronte a una qualificata platea di protagonisti e stakeholder del settore con una sponsorship del 1° Business meeting di SHIPPING ITALY.

Per informazioni sulle opportunità di sponsorship:

segreteria@alocinmedia.it 

Tel. 0109703071 – 3475865515 – 3500716304

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)