• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Civitavecchia sul navettamento prende tempo

Scaduti i termini previsti dall’indicazione del Consiglio di Stato di indire una gara per l’affidamento del servizio, ma l’ente abbozza una riorganizzazione: appuntamento al prossimo Comitato

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Aprile 2023
Stampa

La prescrizione del Consiglio di Stato all’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia di indire entro lo scorso 10 aprile una procedura di gara per affidare il servizio di navettamento dei crocieristi è rimasta lettera morta, anche se l’ente ha adottato in materia un nuovo provvedimento.

Una decina di giorni fa, infatti, il presidente dell’Adsp Pino Musolino ha decretato l’adozione di una memoria istruttoria volta, si legge nel decreto, a “dispiegare un inquadramento di carattere genarle del nuovo servizio di interesse generale per il navettamento dei passeggeri crocieristi, attuabile necessariamente per fasi, in quanto sarà possibile soltanto dopo l’approvazione del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema Portuale – DPSS di cui all’art.5 della legge 84/90 e smi, individua tra l’altro i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio di tipo viario e ferroviario con i singoli porti del sistema esterni all’ambito portuale nonché gli attraversamenti dei centri urbani rilevanti ai fini dell’operatività dei singoli porti del sistema”.

Interpretando la sintassi dell’asserzione e lo schema che la segue (che riproduciamo qui sotto) e cercando di decifrare il resto del documento,

sembrerebbe di capire che, nell’immediato, sarà effettuata una prima gara riguardante il servizio fra le banchine del terminal crociere e Largo della Pace (il nodo di scambio porto-città) con “frequenze di passaggio prestabilite” su base stagionale e livelli di servizio prefissati. Da Largo della Pace i crocieristi potranno usufruire di servizi di trasporto pubblico locale, taxi, Ncc e altri servizi turistici su gomma di linea. A seguire, adottato il Dpss, saranno organizzati gli affidamenti per un servizio fra terminal e stazione ferroviaria e per un servizio fra terminal e Aeroporto di Fiumicino. In ogni fase, parrebbe, le compagnie crocieristiche saranno libere di organizzare trasporti per ogni destinazione.

Nulla però viene detto riguardo al destino di Port Mobility, l’attuale gestore del servizio di navettamento, la cui esclusiva fu il motivo delle iniziative giudiziarie e dei ricorsi che portarono alla pronuncia del Consiglio di Stato. Né viene chiarito quando e come si svolgeranno gli affidamenti dei vari servizi. In compenso viene specificato che “il Servizio di navettamento dei passeggeri delle crociere sarà remunerato all’operatore affidatario dei Servizi di Interesse Generale (non è chiaro il motivo dell’uso del plurale, ndr) reperendo le risorse dalla riscossione dei diritti di porto”. Il documento si conclude spiegando che tali tariffe “saranno presentate al prossimo organismo di partenariato risorse mare convocato per il 26 aprile 2023”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version