• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per fronteggiare il CII ecco il Vessel Reporting System di Rina

L’azienda genovese sviluppa una piattaforma per aiutare le shipping companies a monitorare le proprie emissioni in relazione alla normativa Imo

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Aprile 2023
Stampa
Traghetti fumo dai fumaioli – inquinamento – emissioni (2)

In risposta all’implementazione dell’Indicatore di Intensità di Carbonio (CII) da parte dell’Imo, il Rina ha lanciato il Vessel Reporting System (Vrs) “con l’obiettivo di incrementare gli sforzi di decarbonizzazione attraverso un semplice reporting”.

Il reporting delle navi può richiedere molto tempo e la nuova normativa CII metterà ulteriormente sotto pressione armatori e gestori. Per questo, ha spiegato una nota della società, “il nuovo strumento di reporting flessibile del Rina raccoglierà i dati e consentirà la creazione di cruscotti per gestire non solo i requisiti CII, ma tutti i report. Il report CII fornisce un quadro accurato e completo delle emissioni di carbonio e dell’efficienza energetica di una nave sulla base di dati di input quali il tempo in mare, il tempo in porto, la velocità media di navigazione, il consumo di carburante per tipo di carburante e la distanza percorsa”.

Michela Schenone, Marine Digital Solutions Manager del Rina, ha dichiarato: “Con il Vessel Reporting System, gli armatori e i manager possono evitare potenziali rimborsi per rating CII negativi. Possono facilmente tenere traccia del consumo di carburante e delle emissioni e, quando l’equipaggio inserisce nuovi dati, il Vessel Reporting System esegue automaticamente controlli di qualità in tempo reale per evitare errori di inserimento”.

Il Vessel Reporting System è una soluzione autonoma che richiede una configurazione minima del sistema. Per le organizzazioni che già utilizzano Sertica, lo strumento può essere aggiunto come modulo. Il Calcolatore CII può anche essere combinato con il Simulatore CII del Rina. Gli armatori e i manager possono misurare il CII dei viaggi effettivi e stimare il CII di quelli potenziali analizzando i dati, comprese le rotte e le velocità consigliate per raggiungere uno specifico rating CII, prendendo così le giuste decisioni operative per ridurre al minimo le emissioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Aperte le iscrizioni al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)