• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via libera all’acquisizione della port authority di Rijeka

L’Antitrust croata autorizza la ceca Port Acquisitions all’acquisto del 100% del capitale della società che gestisce lo scalo croato

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Maggio 2023
Stampa
Rijeka

Hanfa (Croatian Financial Services Supervisory Agency), l’authority croata per il controllo delle attività finanziarie, ha autorizzato la ceca Port Acquisitions a presentare un’offerta per acquisire l’intero capitale di Luka Rijeka, la società che gestisce il porto di Fiume.

Lo scorso febbraio l’azienda ceca aveva sottoscritto un’intesa per acquisire il 25,38% del capitale della società portuale. L’obbligo per Port Acquisitions di avanzare un’offerta pubblica di acquisto per ottenere l’intero capitale di Luka Rijeka, che è quotata alla Borsa di Zagabria, è scattato lo scorso 14 marzo quando, dopo diverse acquisizioni di quote di capitale, la società ceca era arrivata a possedere 4.640.579 azioni della società croata, pari al 34,42% del capitale sociale.

Pochi giorni fa il via libera per un’offerta pubblica d’acquisto in cui si impegna a pagare 8,40 euro per ciascuna azione ordinaria di Luka Rijeka. Il capitale sociale di Luka Koper ammonta a 539,2 milioni di kuna (71,6 milioni di euro) ed è suddiviso in 13.480.475 azioni. L’offerta presentata dalla società ceca è quindi volta all’acquisizione delle restanti 8.839.896 azioni non ancora in suo possesso per complessivi 74 milioni di euro circa.

Hanfa ha specificato che, nell’anno precedente l’obbligo di avanzare un’Opa, il prezzo massimo al quale l’offerente aveva acquistato azioni di Luka Rijeka è stato di 7,85 euro per azione e, inoltre, che dal 13 dicembre 2022 al 13 marzo 2023 il prezzo medio delle azioni della società alla Borsa di Zagabria è stato di 8,40 euro. Hanfa ha quindi confermato che il prezzo proposto nell’offerta è in linea con le disposizioni di legge. Inoltre l’authority croata ha reso noto che Port Acquisitions ha presentato ad Hanfa una garanzia bancaria irrevocabile che, nel caso fosse necessario, prevede l’erogazione dei fondi per il pagamento di tutte le rimanenti quote di Luka Rijeka.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
GRENDI NAVI E MAGAZZINI_Cagliari
“Compensazioni indirette” contro gli extra costi logistici da e per la Sardegna
L'insularità, rileva uno studio di Andrea Giuricin, pesa in spese aggiuntive del 40% rispetto al continente
  • Ets
  • Giuricin
  • insularità
  • Sardegna
3
Market report
24 Aprile 2026
MERCATO-AUTO-IPA-e1776777061770
Mercato europeo delle auto in crescita del 4,1% nei primi tre mesi del 2026
Italia fanalino di coda nelle auto elettriche. Unrae ribadisce l'urgenza di una riforma della fiscalità delle auto aziendali in chiave…
  • 2026
  • auto
  • primo trimestre
  • Unrae
3
Politica&Associazioni
24 Aprile 2026
Psa Genova Pra’ container
Noli Shanghai – Genova giù (-8%) nonostante la crisi in Medio Oriente
A trainare verso il basso le tariffe la debolezza della domanda e l'eccesso di capacità
  • container
  • Drewry
  • Drewry Container Index
2
Market report
23 Aprile 2026
grafico episodi criminali nei porti italiani –
Infiltrazioni mafiose negli scali italiani: l’analisi del rapporto “Diario di bordo 2026”
L'associazione Libera ha registrato 131 casi di criminalità nei porti italiani, con un incremento del 14% rispetto al 2024
  • AdSP
  • Diario di Bordo 2026
  • infiltrazioni mafiose
  • intelligence tecnologica
  • porti
  • rapporto Libera
  • traffici illeciti
4
Market report
22 Aprile 2026
Great Cotonou Grimaldi 2
Grimaldi entra per la prima volta nella top 25 degli armatori container
Il gruppo armatoriale partenopeo ha visto crescere del 24% in un anno la capacità di stiva per box
  • Alphaliners
  • container
  • DynaLiners
  • Grimaldi
1
Navi
18 Aprile 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)