• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il cronoprogramma della nuova diga di Genova e il termine lavori fissato a novembre 2026

Negli ultimi mesi del 2024 si sovrapporranno tutte e cinque le attività previste per la realizzazione dell’opera

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Maggio 2023
Stampa
Nuova diga foranea di Genova cronoprogramma

“La fine di questo viaggio sarà a novembre 2026”. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini, ha concluso con queste parole il suo intervento alla cerimonia dell’avvio dei lavori della nuova diga del porto di Genova, guardando già al punto di arrivo. In ogni caso non si può teoricamente andare oltre il 31 dicembre perché quella è la data limite per portare a termine gli investimenti finanziari con i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Lo stesso Signorini ha sottolineato che la nuova diga è una delle dieci opere prioritarie del Pnrr.

“Oggi iniziamo la prima attività” ha spiegato il 4 maggio il presidente della port authority di Genova, “posiamo il materiale, lo consolidiamo e creiamo lo scanno di imbasamento. Da oggi al 2 dicembre 2024 si effettuerà il consolidamento del fondale, dal 26 luglio di quest’anno al 14 agosto 2026 si realizzerà lo ‘scanno’ di imbasamento”.

“Nel frattempo inizierà – ha proseguito – la costruzione dei cento cassoni fabbricati in cemento armato, alti fino a 33 metri, larghi fino a 35 e lunghi 67 che saranno posati sul basamento a partire dal 25 settembre e fino al 29 settembre 2026. Poi ci sarà la realizzazione della sovrastruttura di cemento armato, a partire da febbraio 2024 per finire il 30 novembre 2026. La demolizione della diga attuale inizierà il 9 ottobre 2024 e sarà ultimata il 31 luglio 2026” ha concluso Signorini.

Parte del materiale della vecchia diga verrà utilizzato per riempire i cassoni che costituiranno la nuova infrastruttura. Alla fine della prima fase la diga sarà lunga 4,125 chilometri, al termine della seconda (che per la verità in pochi scommettono verrà poi attuata) l’opera sarà lunga 6,2 chilometri.

Gli occhi, di tutti, Europa, governo centrale e genovesi, è al cronoprogramma per capire quanto e se davvero il cronoprogramma sarà rispettato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Nuova diga di Genova – posa prima pietra (2) Nuova diga di Genova – posa prima pietra (1) Nuova diga di Genova – posa prima pietra (3)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)