• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’approdo della Jolly Cristallo ha segnato il ritorno di Messina a Salerno

Lo scalo delle navi arancioni in Sud Italia mancava dal periodo pre-pandemico e la cancellazione di questa toccata era motivata da ragioni operative che spingevano a ridurre il più possibile gli scali dovendo fare fronte a crescenti situazioni di congestione in vari porti

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2023
Stampa
Jolly Cristallo al Salerno Container Terminal

Con l’approdo della nave con-ro Jolly Cristallo la compagnia di navigazione genovese Ignazio Messina & C. è tornata a operare nel porto di Salerno toccando il Salerno Container Terminal.

“Siamo lieti di annunciare che dopo cinque anni, nell’ottica del potenziamento delle nostre attività e della nostra offerta di import-export, è stato ripristinato il nostro servizio di linea dal porto di Salerno. La prima nave entrata in servizio al terminal Sct è la nostra Con/Ro Jolly Cristallo” spiega la compagnia confermando le anticipazioni dello scorso aprile.

Dalla shipping company spiegano che “il nuovo scalo nel porto di Salerno è previsto come un’aggiunta strutturale alla rotta East South Africa Line, che attualmente comprende scali a Genova, Alessandria, Iskenderun, Jeddah, Mombasa, Dar Es Salaam, Durban e Maputo. Da qui sarà inoltre possibile offrire le destinazioni della Middle East Line (Mar Rosso, Golfo Persico, India e Pakistan)”.

Lo scalo delle navi arancioni di Messina in Sud Italia mancava dal periodo pre-pandemico e la cancellazione di questa toccata era motivata da ragioni operative che spingevano a ridurre il più possibile gli scali dovendo fare fronte a crescenti situazioni di congestione in vari porti.

L’aggiunta della toccata nel porto campano consentirà alla shipping company della famiglia Messina di raccogliere maggiori volumi di merce containerizzati con origine o destinazione in Sud Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ignazio Messina & C. torna a scalare il porto di Salerno con la linea verso l’Africa orientale

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)