• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Veneto approva l’aumento di capacità del rigassificatore di Rovigo

Adriatic Lng potrà accogliere fino a 9,6 miliardi di metri cubi all’anno, incrementando gli arrivi nave di 5-7 unità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Maggio 2023
Stampa
Adriatic LNG – rigassificatore Rovigo – nave Al Marrouna

“Il rigassificatore è uno dei perni della politica energetica regionale. Mentre tanti parlano di realizzare impianti, noi uno ce l’abbiamo e siamo felici possa essere potenziato per sostenere le attività del territorio veneto”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia annunciando l’approvazione, in giunta, dell’intesa regionale che permetterà allo Stato di rilasciare ad Adriatic Lng, la società che gestisce l’impianto offshore, l’autorizzazione all’aumento della capacità massima, che potrà quindi crescere da 9 a 9,6 miliardi di metri cubi standard/anno “non costanti”.

L’incremento di capacità non richiederà alcun intervento strutturale o impiantistiche, ma sarà realizzato “mediante un’ottimizzazione del regime di funzionamento, tenuto conto delle condizioni operative e delle esigenze manutentive”. Nel concreto, questo aumento si tradurrà nell’arrivo di 5-7 navi in più ogni anno, secondo le stime.

Come ricordato dalla stessa Regione Veneto, l’iter autorizzativo dei terminali di rigassificazione sono rilasciate all’esito di un procedimento unico di competenza dello Stato in conferenza di servizi, alla quale sono convocate le amministrazioni competenti. Conclusa la fase istruttoria il Ministero dell’Ambiente attesta le posizioni delle amministrazioni convocate in Conferenza dei Servizi e infine richiede l’espressione dell’intesa regionale, quale quella appena approvata dalla Regione Veneto.

La notizia del via libera regionale all’aumento di capacità del terminal offshore arriva in un momento cruciale della sua storia. Secondo Nord Est Economia proprio durante questa settimana la società dovrebbe ricevere le offerte non vincolanti per una quota pari al 70%, che verrebbe messa in vendita da ExxonMobil Italiana Gas (che ne detiene il 70,7%) e Qatar Terminal Company Limited (22%). Snam, che ha un diritto di prelazione ed è azionista con il 7,3%, secondo indiscrezioni potrebbe essere interessata a incrementare la sua partecipazione, arrivando però fino al 30%. Le quote restanti potrebbero invece finire ad alcuni fondi. Tra quelli che si sono fatti avanti la testata fa i nomi di Macquarie, Morgan Stanley, Igneo Infrastructure Partners (parte dell’australiano First Sentier Investors), BlackRock, Kkr ed Energy Infrastructure Partners.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)