• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Immagini e notizie italiane dall’edizione record della fiera Transport Logistic 2023

Molta la voglia di rivedersi e incontrare nuove controparti professionali, qualche notizia rilevante e tanta attenzione al trasporto ferroviario e alla sostenibilità. Poca euforia a causa della debole domanda di trasporto nel 2023

di Nicola Capuzzo
13 Maggio 2023
Stampa
Transport Logistic 2023 Monaco

Monaco (Germania) – A Monaco di Baviera è appena andata in archivio Transport Logistic 2023, un’edizione record della manifestazione fieristica più importante in Europa per il mondo dei trasporti e della logistica. I numeri rilasciati agli organizzatori sono trionfalistici: “Quattro giorni di fiera, padiglioni pieni, espositori e visitatori da tutto il mondo e un settore dinamico ancora in crescita. Complessivamente 2.320 espositori da 67 Paesi (2019: 2.374 espositori da 63 Paesi) e più di 75.000 visitatori da oltre 120 Paesi (2019: 63.893 visitatori da 125 Paesi) hanno partecipato alla fiera internazionale del settore della logistica. La quota di visitatori internazionali è salita a oltre il 50% ed è stata quindi più alta che mai”.

La voglia di partecipare e rivedersi era molta fra gli addetti ai lavori, soprattutto dopo aver dovuto rinunciare all’edizione 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Per quattro giorni le preoccupazioni degli stakeholder erano quelle di sfruttare al massimo le ore a disposizione per incontri di business con clienti vecchi e nuovi anche se il rallentamento delle attività soprattutto nei trasporti via mare e via aerea (a causa di un netto calo della domanda di spedizioni) teneva bancho in molti dei discorsi sentiti fra gli stand. La sostenibilità e la ferrovia sono invece apparsi come i fattori di opportunità e trainanti nelle nuove strategie di crescita e investimento. A completare il quadro la digitalizzazione del business.

Con una superficie espositiva totale di 127.000 metri quadrati (2019: 125.000 metri quadrati), i dieci padiglioni e il sistema di infrastrutture nell’area esterna hanno registrato il tutto esaurito anche se la pioggia ha di fatto vanificato le visite in esterna. Dei 2.320 espositori, 1.390 provenivano dall’estero, una quota record del 60%. I primi dieci Paesi espositori dopo la Germania sono stati Paesi Bassi, Italia, Belgio, Francia, Austria, Cina, Turchia, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.

Per ciò che riguarda l’Italia folta e partecipata è stata come sempre la partecipazione dai vari sistemi portuali guidati da Assoporti (con i relativi cluster al seguito), a cui si somma il mondo del cargo aereo, del comparto ferroviario e dei retroporti. Pochi gli annunci degni di nota ma particolare sospresa ha destato il fatto che diversi presidenti di autorità portuale abbiano presentato le novità dei rispettivi scali in lingua italiana (con il risultato che fra le poche persone in platea ad ascoltarli ci fossero solo pochi connazionali). Un aspetto, quest’ultimo, che ha indispettito anche il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, presente in fiera. I presidenti Di Blasio, D’Agostino e Signorini hanno poi preso parte a un panel organizzato (in lingua inglese) dalla fiera Transport Logistic sui collegamenti ferroviari fra le banchine italiane il Centro Europa. “La Germania è il primo partner commerciale dello scalo giuliano a livello di traffico ferroviario: il 31% dei treni totali (3.000 nel 2022) sono collegati direttamente a questo paese, tra cui quelli da e per Colonia, che con 1.300 treni è la prima destinazione ferroviaria assoluta del porto per numero di frequenze, seguita da Monaco (650 treni) e Karlsruhe (500 treni)” ha sottolineato il presidente della port authority di Trieste e Monfalcone.

Al di là dei nuovi progetti di sviluppo e di investimento illustrati dai vari sistemi portuali, le novità più interessanti sono emerse dal grande (e per la prima volta accorpato come cluster) stand dei Ports of Genoa che ha organizzato una serie di presentazioni rivolte al mercato dei caricatori. In cime alla lista delle novità il progetto di rilancio del cargo aereo da parte del Consorzio Goas guidato da Spediporto e i nuovi servizi ferroviari promossi da Psa, Hupac e Logtainer dal porto di Genova alla Germania. E’ stata infatti celebrata la partenza dello Stuttgart Express che dal 4 maggio scorso offre soluzioni di trasporto su ferro per i container proponendo Genova come porta d’ingresso privilegiata tra Europa e Mediterrano. Il nuovo collegamento diretto (che si somma a quello con Basilea) offre due partenze a settimana da entrambi i terminal ferroviari, quello di Kornwestheim a Stoccarda e quello di Genova Pra’, e un transit time inferiore alle 24 ore.

Sempre in tema di nuovi servizi ferroviari dal Transport Logistic di Monaco è stata annunciato l’avvio di un nuovo servizio intermodale tra l’interporto di Padova e Göteborg (al terminal Majnabbe) via Kiel. La soluzione viene offerta dalla compagnia di traghetti svedese Stena Line e il servizio prevede due circolazioni settimanali, con partenza da Padova ogni lunedì e venerdì. Sul treno è possibile caricare container o rimorchi pesanti fino a 44 tonnellate, con profili P/C 70/400.

Debutto ufficiale a Monaco di Baviera anche per la nuova impresa portuale di Manfredonia, la società Pquadrato nata dalla collaborazione fra Peyrani Trasporti e Fratelli Paradiso, che all’interno degli stand del sistema Puglia ha preso contatto con gli operatori interessati al nuovo terminalista che intende proporsi al mercato del project cargo e dei carichi break bulk.

Come sempre particolarmente partecipato e business-oriented è parso lo stand della Regione Friuli Venezia Giulia dove tutte le maggiori aziende della zona sono state impegnate in vari meeting con aziende clienti e partner. Il porto di Trieste era circondato dagli spazi espositivi di Hhla e del porto di Duisburg rappresentare anche metaforicamente lo stretto rapporto fra i tre soggetti.

Aveva un proprio spazio anche l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale (Spezia e Marina di Carrara) che ha promosso le proprie infrastrutture (fra cui lavori per l’elettrificazione delle banchine finanziati con il fondo complementare Pnrr) e la digitalizzazione delle procedure e dell’innovazione dei processi per amplificare l’efficienza dei servizi offerti.

Poco distante nello stesso padiglione spiccava anche la presenza dell’Emilia Romagna Intermodal Cluster, anche questo da anni un bell’esempio di sistema logistico regionale mentre il resto degli scali marittimi era ospitato presso lo stand di Assoporti.

In significativa crescita, a conferma dei trend di mercato in atto, la presenza espositiva di varie aziende attive nella digitalizzazione delle spedizioni e dei trasporti: fra queste NovaSystems, Forto, Flexport e Circle.

Oltre all’Interporto di Padova, un proprio spazio espositivo alla fiera di Monaco lo avevano e non  passava inosservato anche Lugo Terminal, il Quadrante Europa di Verona e Unione Interporti Riuniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Transport Logistic 2023 – Monaco (41) Transport Logistic 2023 – Monaco (32) Transport Logistic 2023 – Monaco (33) Transport Logistic 2023 – Monaco (34) Transport Logistic 2023 – Monaco (35) Transport Logistic 2023 – Monaco (36) Transport Logistic 2023 – Monaco (37) Transport Logistic 2023 – Monaco (38) Transport Logistic 2023 – Monaco (39) Transport Logistic 2023 – Monaco (40) Transport Logistic 2023 – Monaco (42) Transport Logistic 2023 – Monaco (43) Transport Logistic 2023 – Monaco (44) Transport Logistic 2023 – Monaco (45) Transport Logistic 2023 – Monaco (46) Transport Logistic 2023 – Monaco (47) Transport Logistic 2023 – Monaco (48) Transport Logistic 2023 – Monaco (2) Transport Logistic 2023 – Monaco (3) Transport Logistic 2023 – Monaco (3) Transport Logistic 2023 – Monaco (4) Transport Logistic 2023 – Monaco (4) Transport Logistic 2023 – Monaco (5) Transport Logistic 2023 – Monaco (6) Transport Logistic 2023 – Monaco (7) Transport Logistic 2023 – Monaco (11) Transport Logistic 2023 – Monaco (12) Transport Logistic 2023 – Monaco (13) Transport Logistic 2023 – Monaco (14) Transport Logistic 2023 – Monaco (15) Transport Logistic 2023 – Monaco (16) Transport Logistic 2023 – Monaco (17) Transport Logistic 2023 – Monaco (20) Transport Logistic 2023 – Monaco (24) Transport Logistic 2023 – Monaco (25) Transport Logistic 2023 – Monaco (26) Transport Logistic 2023 – Monaco (27) Transport Logistic 2023 – Monaco (28) Transport Logistic 2023 – Monaco (29) Transport Logistic 2023 – Monaco (30) Transport Logistic 2023 – Monaco (31) Safim – Transport Logistic 2023 Safim – Transport Logistic 2023 Sisam – Transport Logistic 2023

Presentata da Peyrani e Fratelli Paradiso la nuova impresa portuale Piquadrato di Manfredonia

https://www.supplychainitaly.it/2023/05/11/annunciato-un-nuovo-treno-merci-padova-goteborg-via-kiel/

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)