• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

TRANSPORT LEGAL

Semplificazioni per evitare il flagging out: “Eppur si muove!”

Secondo il segretario generale di Assarmatori il Ddl Malan “è un inizio, con la speranza che non si ‘perda’ fra un ramo e l’altro del Parlamento come già successo in passato con altri meritori tentativi”

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Maggio 2023
Stampa
Rossi Alberto – Convegno Federagenti Venezia 2020-2-13 (19)

Contributo a cura di avv. Alberto Rossi *

* segretario generale Assarmatori e partner dello studio legale Advant Nctm

 

A qualche mese di distanza dall’estensione dei benefici del Registro Internazionale alle compagnie armatoriali che battono bandiera di un Paese dell’Unione europea o che appartiene allo Spazio Economico europeo, qualcosa si muove anche sul fronte delle necessarie e non più rimandabili semplificazioni per evitare il cosiddetto flagging out, ovvero il rischio che un armatore decida di lasciare la bandiera italiana in favore di altra con meno burocrazia.

Verrebbe da dire ‘Eppur si muove’, parafrasando Galileo Galilei, ma quello che è certo è che le novità contenute in un Disegno di Legge presentato dal Senatore Lucio Malan a Palazzo Madama potrebbero costituire, qualora il testo venisse approvato, un primo passo, un calcio d’inizio, nella direzione di una effettiva sburocratizzazione delle norme che regolano la bandiera italiana a partire dal Codice della Navigazione.

Intendiamoci: il percorso per far sì che il nostro impianto regolatorio possa essere competitivo con quello di altri Paesi – un esempio su tutti, Malta – è lungo e articolato, ma da qualche parte bisogna pur iniziare. E il testo di cui discutiamo oggi è senz’altro un inizio, con la speranza che possa essere presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale e non si ‘perda’ fra un ramo e l’altro del Parlamento come già successo in passato con altri meritori tentativi.

Come giustamente sottolineato all’inizio del Ddl, dal titolo “Modifiche al Codice della Navigazione e altre disposizioni in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo”, le nuove disposizioni “tengono conto dell’ampio dibattito promosso dalle associazioni degli armatori italiane, con il coinvolgimento di alcuni dei Dipartimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comando generale delle Capitanerie di Porti, di esperti del settore, di rappresentanti nazionali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e di giuristi”.

Fra le principali novità, appunto, la semplificazione di norme ormai obsolete, non più in grado di garantire la competitività dell’industria marittima e armatoriale nello specifico. Si parla quindi della digitalizzazione dell’anagrafe della Gente di Mare, oggi ancora in formato cartaceo e suddivisa fra i vari comandi delle Capitanerie di Porto, tanto che è difficile, rebus sic stantibus, addirittura stabilire quanti siano effettivamente i marittimi in Italia; della possibilità, da parte del comandante della nave, di arruolare i marittimi, evitando l’oggi obbligatorio passaggio in Capitaneria; la smaterializzazione di buona parte della documentazione che sino ad ora deve essere costudita, in formato cartaceo, a bordo della nave, ovvero i libri di bordo.

In tema di lavoro marittimo, il testo, una volta approvato, permetterà una più rapida procedura di imbarco, sbarco e trasbordo dei marittimi, con l’esenzione dell’annotazione di imbarco e sbarco oggi obbligatoria.

Anche lato nave sono previste importanti semplificazioni. Fra queste non bisognerà attendere nullaosta da parte di diversi enti pubblici nelle procedure di dismissione della bandiera e sospensione temporanea dell’abilitazione alla navigazione; vengono razionalizzate le visite ispettive della Capitaneria con conseguente risparmio di risorse, energie e tempo sia per la pubblica amministrazione sia per le imprese; nell’ambito dei collaudi e delle ispezioni degli apparati radioelettrici (le radio a bordo nave), viene limitata la competenza agli ispettori del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riducendo le visite solo al momento del rilascio e del rinnovo della licenza radio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Un Disegno di Legge per sburocratizzare la marina mercantile italiana

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)